Milano
5:00 am, 28 Marzo 24 calendario

Sicurezza in città, il sindaco: «Servono più vigili in strada»

Di: Redazione Metronews
condividi

Affida le sue parole alla rubrica Instagram Cose di Casa il sindaco Beppe Sala per fare il punto sulla sicurezza a Milano.
«Sono radicalmente scesi gli omicidi – spiega -, diminuiti i furti in appartamento e aumentati i reati di strada. E’ quello che alcuni derubricano a microcriminalità ma è micro nelle tabelle e macro se capita a te. Dobbiamo avere più persone in giro. Ci è evidente che abbiamo un problema con le baby gang che in alcuni quartieri danno più che fastidio. Ci è evidente che una parte significativa dei reati viene commessa da migranti irregolari e ci è evidente che bisogna lavorarci. Prendiamoci la responsabilità tutti insieme».

Il sindaco Sala: «Lavoreremo per riorganizzare la polizia locale»

E se con l’ultima frase Sala rimette al suo posto l’opposizione che l’aveva criticato soprattutto per le baby gang che imperano sul territorio, per ciò che riguarda l’impegno, la volontà è di cambiare “volto” alla Polizia locale, facendo tornare più vigili in strada e restituendo loro il compito di mantenere l’ordine pubblico.

«Lavoreremo per una riorganizzazione della polizia locale – prosegue il sindaco – ma ci sono dei problemi legati a regole d’ingaggio, stabilite nel 2002 dall’allora sindaco Gabriele Albertini, che ci portano, a oggi, ad avere poche pattuglie di sera e di notte».

Secondo quelle regole, prosegue il sindaco, molti vigili non più giovanissimi non dovrebbero stare in strada. «Stiamo lavorando coi sindacati per cambiare quelle regole e offrire alla città maggior sicurezza», conclude Sala.

28 Marzo 2024 ( modificato il 27 Marzo 2024 | 18:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo