Milano
10:16 pm, 28 Marzo 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cannabis, Mdma, ketamina e coca: impennata dei consumi

Di: Redazione Metronews
Cannabis Milano
condividi

Cannabis, Mdma, ketamina e coca: impennata dei consumi. Lo rivela l’analisi dell”istituto Mario Negri sulle acque del depuratore di Nosedo.

Cannabis, Mdma, ketamina e coca: impennata dei consumi

Milano da bere, e da sniffare, ma non solo. All’ombra della Madonnina torna a salire il consumo di cocaina, ma anche delle cosiddette droghe dello sballo come Mdma (ecstasy) e ketamina, un potente anestetico a uso veterinario che in dosi ridotte provoca visioni e stati alterati di coscienza. Ed è raddoppiato il consumo di cannabis.

A fotografare quanta droga si consuma a Milano è anche quest’anno l’istituto di ricerca Mario Negri, che per una settimana all’anno analizza le sostanze contenute nelle acque reflue del depuratore di Nosedo. La ricerca ha stabilito che il picco dei consumi avviene nel fine settimana, tra venerdì e domenica.

La “ripresa” dopo la pandemia

In base all’ultima ultima rilevazione è emerso che, a fronte di un calo dei consumi tra il 2020 e il 2021, a causa della pandemia e della chiusura dei locali notturni, l’uso di Mdma ha conosciuto una nuova impennata tra il 2022 e il 2023: 9,8 milligrammi per mille abitanti al giorno. Il consumo di ketamina è quasi raddoppiato in un anno, passando dai 13,8 milligrammi per mille abitanti al giorno del 2022 a 22,9 nel 2023. Ne gli ultimi due anni, invece il consumo di cocaina e cannabis è rimasto stabile. Ma esaminando gli ultimi dieci anni l’incremento dei consumi è notevole. La cocaina è passata dai 238 milligrammi per mille abitanti al giorno del 2011 ai 369 dell’anno scorso. Mentre per la cannabis, si è passati dai 27 milligrammi del 2011 ai 54 del 2023: esattamente il doppio.

28 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo