La maratona di Roma vinta dal keniano Asbel Rutto
Una maratona da record. L’Acea Run Rome The Marathon, la Maratona di Roma, quest’anno ha festeggiato le sue 29 edizioni con presenze record. Al nastro di partenza della 42.195km presenti oltre 19mila runners provenienti da tutte le regioni italiane e da 110 nazioni.
I vincitori
Il keniano Asbel Rutto ha vinto la 29ma edizione della maratona di Roma arrivando sul traguardo da solo e con il tempo record per la gara della Città Eterna di due ore, 6 minuti e 24 secondi, migliorando anche il suo primato personale di tre minuti. Podio tutto keniano con il secondo posto di Brian Kipsang (2h07’56”) e il terzo di Sila Kiptoo (2h08’09”). Tra le donne si è imposta un’altra keniana, Ivyne Lagat, in 2h 24’35” davanti alla connazionale Lydia Simiyu e all’etiope Emebet Niguse. Con 40mila partecipanti, la Acea Run Rome The Marathon ha registrato un numero record di pettorali. Il via sui Fori Imperiali è stato dato dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.
L’interruzione degli attivisti
Alle ore 9, tre attivisti di Ultima Generazione hanno interrotto il passaggio della Maratona di Roma all’altezza di Ponte Vittorio Emanuele II. Le persone, aderenti alla campagna “Fondo riparazione” del movimento per il clima, si sono portate in mezzo alla strada srotolando uno striscione ed esposto dei cartelli con scritto in italiano e in inglese “Il collasso climatico corre veloce, se vince perdiamo tutti”. Alle 9.10 è arrivata la polizia municipale che ha portato i manifestanti sul bordo della strada, per poi portarli in commissariato. ”Abbiamo interrotto la maratona di Roma per lanciare un allarme – ha spiegato Mida, 26 anni, studentessa – perché vivremo un’emergenza siccità incredibile. Già a gennaio in Sicilia c’erano zone che hanno i bacini idrici e fiumi in secca. Noi chiediamo un Fondo Riparazione di 20 miliardi per tutte le persone che subiscono danni a causa dei cambiamenti climatici; la siccità è uno di questi, vedremo le nostre città roventi quest’estate e stiamo chiedendo che il Governo si prenda cura dei cittadini ed affronti l’emergenza a cui stiamo andando incontro”.
La maratona dei record
Questa edizione della Maratona di Roma “batte ogni record nazionale delle corse su strada. Una straordinaria giornata di sport per i 40mila runners che hanno partecipato alla 29esima edizione dell’Acea Run Rome The Marathon di Roma”. Lo afferma in una nota Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, sport, turismo e moda. “Come per le romane e i romani che si sono goduti lo spettacolo di quest’onda colorata con partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e da 110 nazioni – aggiunge l’assessore Onorato -. Lo sport si conferma un collante meraviglioso capace di coinvolgere e appassionare. Una leva potentissima per turismo ed economia cittadina. Complimenti agli organizzatori, ai volontari, alle forze dell’ordine e agli agenti della polizia locale che hanno reso possibile questa meravigliosa mattinata romana”, conclude
© RIPRODUZIONE RISERVATA