Regionali Sardegna
7:06 am, 27 Febbraio 24 calendario

Alessandra Todde prima donna presidente della Regione Sardegna

Di: Redazione Metronews
condividi

«Sarò la prima donna presidente della Regione Sardegna. Sono molto contenta e molto orgogliosa, credo si possa scrivere una pagina di storia». Così la candidata del centrosinistra, Alessandra Todde, parlando con i cronisti dal suo comitato elettorale a Cagliari mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede delle regionali sull’isola.

Prima donna presidente in Sardegna

Con 1.823 sezioni scrutinate su un totale di 1.844 Alessandra Todde ha il 45,4% dei voti contro il 45% del candidato del centrodestra Paolo Truzzu. Renato Soru (Coalizione sarda) è all’8,6% e Lucia Chessa (Sardigna R-esiste) all’1%. «La mia vittoria è la dimostrazione di un grandissimo progetto di squadra – ha aggiunto Todde – ho sempre detto di sentirmi interprete di una coalizione e non un capopopolo. Credo che questa sia la dimostrazione del fatto che la squadra c’è, è forte e coesa».

Schlein: “Vittoria dei sardi”

«Per il governo adesso cambia il vento – ha commentato la segretaria del Pd, Elly Schlein – è una vittoria dei sardi innanzitutto e di questa straordinaria donna ed è una vittoria di una coalizione che ha messo in campo un progetto convincente e credibile». «È una data storica: Alessandra Todde prima donna presidente della Sardegna e prima volta che il M5S esprime la guida di una Regione – ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte – abbiamo fatto un grande lavoro, con un progetto serio e credibile per i cittadini sardi. Sono davvero felicissimo per chi ha creduto nel rinnovamento».

27 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo