giovani
4:26 pm, 13 Febbraio 24 calendario

Un adolescente su due ha subito in coppia comportamenti violenti

Di: Redazione Metronews
Un adolescente su due
condividi

Un adolescente su due, il 52% degli intervistati, dichiara di aver subito in coppia almeno una volta comportamenti lesivi o violenti da un o una partner: è quanto emerge da un’indagine diffusa alla vigilia di San Valentino da Save the Children, realizzata in Italia in collaborazione con Ipsos e la campagna social #chiamalaviolenza, che fornisce indicazioni sorprendenti. «Il 43% degli intervistati – si legge nel rapporto – si dichiara molto o abbastanza d’accordo con l’opinione che se davvero una ragazza non vuole avere un rapporto sessuale con qualcuno-a, il modo di sottrarsi lo trova. La percentuale di chi lo dichiara è più alta tra i ragazzi (46%), ma è elevata anche tra le ragazze».

Un adolescente su due in rapporti nocivi

Tra i comportamenti lesivi o violenti subìti dagli adolescenti, ci sono l’essere chiamato con insistenza al telefono per sapere dove ci si trovava (34%); essere oggetto di un linguaggio violento, con grida e insulti (29%); essere ricattati per ottenere qualcosa che non si voleva fare (23%); ricevere con insistenza la richiesta di foto intime (20%), essere spaventato da atteggiamenti violenti (schiaffi, pugni, spinte, lancio di oggetti, 19%); condividere foto intime con altri senza consenso (15%). Per il 30% degli adolescenti la gelosia «è un segno di amore» e per il 21% condividere la password dei social e dei dispositivi con il partner è una prova d’amore. Il 17% pensa possa succedere che in una relazione intima scappi uno schiaffo ogni tanto. Il 19% di chi ha o ha avuto una relazione intima dichiara di essere stato spaventato dal partner con atteggiamenti violenti, quali schiaffi, pugni, spinte, lancio di oggetti.

Controllo e ricatto

Per il rapporto dal titolo «Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza», a cui ha collaborato il Dipartimento Giustizia Minorile, è stato chiesto a 800 ragazze e ragazzi come vivono le loro relazioni sentimentali e come interpretano il consenso al rapporto sessuale. Emerge chiaro il concetto di controllo nelle coppie: il 65% dichiara di averlo subìto dal partner almeno una volta: si va dalla richiesta di non accettare contatti sui social (42%) a quella di non uscire più con altre persone (40%); dal controllo dei profili social (39%) alla pretesa di non vestirsi in un determinato modo (32%). Fino al sentirsi dire, in un momento di difficoltà, che il partner avrebbe commesso un gesto estremo facendosi del male (25%), proprio quello che accadde a Giulia Cecchettin con il suo ex Filippo Turetta che poi la uccise.

13 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo