striscia di gaza
7:58 pm, 13 Febbraio 24 calendario

Ok della Camera a mozione Pd che chiede il cessate il fuoco a Gaza

Di: Redazione Metronews
Ok della Camera
condividi

Ok della Camera alla mozione presentata dal Pd con la quale «si impegna il governo a sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia». La mozione è stata approvata a Montecitorio con i voti delle opposizioni e l’astensione decisiva della maggioranza. È stato l’esito di una doppia telefonata tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria Dem, Elly Schlein.

Ok della Camera a mozione Pd

La mozione presentata dal centrodestra, infatti, non faceva riferimento al cessate il fuoco. Dunque, un cambio di passo. O, quanto meno, di clima. Non scontato. Già questa mattina però le dichiarazioni di Antonio Tajani non erano passate inosservate: «A questo punto la reazione di Israele è sproporzionata – aveva detto il ministro degli Esteri e segretario di Fi – ci sono troppe vittime che non hanno nulla a che fare con Hamas». E un monito era arrivato anche dal Vaticano: «Il diritto alla difesa di Israele che è stato invocato per giustificare questa operazione sia proporzionato, e certamente con 30 mila morti non lo è», ha sottolineato il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin.

Sinwar ripreso nei tunnel

E mentre proseguono le trattative tra gli emissari di Hamas e quelli di Tel Aviv per arrivare alla liberazione degli ostaggi e ad una tregua – evitando la paventata operazione di terra nella zona di Rafah che «avrebbe conseguenze terrificanti» – Israele è entrato in possesso di un video che mostra il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, insieme alla moglie e a «due o tre figli», in uno dei tunnel scavati sotto Khan Yunis. Lo ha riferito l’emittente Channel 12, senza trasmettere il video in cui Sinwar sembrerebbe in buona salute. Il video risale a diverso tempo fa ed è stato girato dalle telecamere di sorveglianza nei tunnel. È stato recuperato dalle truppe dell’Idf.

13 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo