Ambra Angiolini
10:00 am, 25 Gennaio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ambra Angiolini è Olivia Denaro al Teatro Superga

Di: Redazione Metronews
Angiolini
condividi

Ambra Angiolini in Oliva Denaro al Teatro Superga Nichelino venerdì 2 febbraio, ore 21. La storia vera di Franca Viola nel romanzo candidato al Premio Strega 2022 di Viola Ardone.

Ambra Angiolini e Olivia Denaro

C’è una storia vera e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli Anni ’60 fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza.

Il romanzo di Viola Ardone “Oliva Denaro”, candidato al Premio Strega 2022, prende spunto da quella vicenda. La evoca e la ricostruisce reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.

Oliva ormai adulta racconta al pubblico la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore, rifiuta la classica “paciata”. E dice no alla violenza e al sopruso. Una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie). E si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa.

Oliva Denaro 

Dall’omonimo romanzo di Viola Ardone

Con Ambra Angiolini

Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione

Biglietti: 25 euro galleria, 30 euro platea

La stagione 2023-2024 del Teatro Superga è promossa dalla Città di Nichelino e Sistema Cultura. Con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte, firmata dalla direzione artistica di Alessio Boasi, Fabio Boasi e Claudia Spoto. In collaborazione con Piemonte dal Vivo. Produzione esecutiva Fondazione Reverse.

25 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA