Supercoppa italiana
6:34 pm, 15 Gennaio 24 calendario

Le squadre italiane già a Riad: ecco la Supercoppa

Di: Redazione Metronews
Supercoppa
condividi

Tutti vogliono vincere la Supercoppa italiana. Ma solo una squadra potrebbe trarre da questa (eventuale) vittoria un effetto taumaturgico capace di tirarla fuori da quel torpore che sembra aver imbrigliato i meccanismi di una squadra fino all’anno scorso inarrestabile. Ed è il Napoli di Walter Mazzarri.

Supercoppa: per il Napoli sarebbe una panacea

La squadra partenopea, già volata a Riad, dove si disputeranno le gare che assegneranno il titolo, ha vinto l’ultima partita (il derby campano contro la Salernitana) all’ultimo respiro. Ma questi tre punti che le permettono di restare attaccata al treno della Champions League sono oro e propellente (morale) per affrontare una sfida che, se vinta, potrebbe restituire tanta di quell’autostima e convinzione che quest’anno sembrano essere smarrite.

Ma come arrivano le italiane a questo appuntamento?

Il Napoli non potrà contare sul bomber nigeriano Osimhen e su Anguissa (entrambi infortunati) hanno ceduto Elmas al Lipsia, non hanno ancora chiuso per il ritorno in Italia di Traoré e devono gestire gli infortuni di Demme e Zielinski.

Luis Alberto, Felipe Anderson e Zaccagni sono giocatori di grnde rendimento, su cui Sarri conta sempre,  nonostante le voci di mercato. La difesa formata da Patric, Gila e dal rientrante Romagnoli offre buone garanzie. Dal 18 dicembre ad oggi la Lazio ha fatto meglio dell’Inter. Ed ha vinto anche un derby: i biancocelesti arrivano quindi a Riad con le ali ai piedi, in una situazione di grande fiducia.

Cosa dire dell’Inter? Prima in classifica con miglior attacco e miglior difesa, una sola sconfitta in 20 giornate. È di sicuro la favorita.

Fiorentina. Altra squadra in fiducia, in piena corsa Champions. Gli uomini di Italiano sono partiti oggi per l’Arabia, ma con un grosso dubbio: Nico Gonzalez potrebbe saltare la gara contro il Napoli. Si lavora ora per ora per recuperarlo.

L’edizione 2024 della Supercoppa italiana, la prima che si disputerà con il nuovo format delle “Final Four”, inizierà il 18 gennaio con la prima semifinale tra Napoli e Fiorentina. Il giorno seguente è in programma l’altra semifinale tra Inter e Lazio. Le due squadre vincitrici si sfideranno il 22 gennaio per la finalissima che assegnerà il trofeo. Tutte le partite si giocheranno allo stadio Al-Awal Park di Riad, in Arabia Saudita.

15 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA