Fabrizio de André
11:48 am, 11 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ricordando Fabrizio De André a 25 anni dalla scomparsa

Di: Redazione Metronews
Fabrizio De André
condividi

Venticinque anni fa se ne andava il grande poeta e musicista Fabrizio De André. Tante le iniziative per ricordarlo. La prima è andata in scena ieri sera con Dori Ghezzi al Parco della Musica di Roma. E anche la sua Genova lo ricorderà in estate.

A 25 anni dalla morte di Faber

«Le sue parole e la sua musica sono rimaste nel cuore di tanti genovesi e non solo. A 25 anni dalla morte di Fabrizio De André, la Liguria ricorda uno dei più grandi e amati cantautori del nostro Paese. E a inizio estate celebrerà il suo talento con un grande concerto a Genova». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel giorno in cui si ricorda la scomparsa dell’indimenticato cantautore ligure.

«Poeta degli ultimi», come spesso è stato definito de André. L’evento annunciato dal governatore «sarà una vetrina internazionale, ma soprattutto un omaggio doveroso alla storia di De André e alla sua eredità musicale, che continua ad affascinare le nuove generazioni di cantautori» come spiega Toti.

Dopo 25 anni ancora tutti insieme a Fabrizio De Andrè

Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italia ricordano Fabrizio De André con il progetto “Way Point. Da dove venite… Dove andate?”, per ripercorrere 25 anni con l’amato cantautore (scomparso l’11 gennaio 1999) attraverso le sue Parole. Il suo Pensiero, la sua Visione e i suoi Viaggi. Presenti e attuali ancora oggi.

 Il progetto si svilupperà lungo tutto il 2024 con varie iniziative, volte a celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l’eredità artistica e culturale di uno degli artisti italiani più seguiti e influenti, sottolineando come la genialità e la profondità delle sue parole e la sua visione unica continuino a ispirare.

Tra le principali iniziative, la navigazione completa nella sua discografia che prevede la riedizione durante l’anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico.

Gli album saranno ristampati in versione LP nero 180 gr e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena.

11 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo