Gabriele Cirilli
4:52 pm, 4 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gabriele Cirilli: “Ecco il nostro Pot Pourrì d’Amore”

Di: Orietta Cicchinelli
Gabriele Cirilli
condividi
L’8 gennaio, al Teatro Golden di Roma, Gabriele Cirilli sarà in scena con “Pot Pourrì d’Amore”. Uno spettacolo ideato e diretto dallo stesso comico con gli allievi (o meglio, gli attori) della Factory. E con la simpatica collaborazione di Valter Lupo.

Bentornato Gabriele Cirilli!

Che cos’è questo  “Pot Pourrì d’Amore” in scena la Teatro Golden l’8 gennaio? 
«È lo spettacolo con la mia regia e confezionato nella scrittura da me, de La Factory di Cirilli. 26 allievi in scena, perché essendo la mia una scuola di alta formazione professionale con insegnanti del calibro Fabrizio Costa, Valter Lupo, Mario scaletta, Giorgia Trasselli, Daniela Dada Loi, Matteo Becucci, Fabrizio Mainini, Flavio Insinna, Francesca Reggiani e naturalmente me, abbiamo deciso che i ragazzi oltre che studiare devono cominciare a respirare la polvere del palco».
Per parlare d’Amore lei scomoda addirittura  Shakespeare, Brecht, Omero. Ma anche Stefano Benni e Alda Merini.
«Sì l’amore in ogni sfaccettatura, scrittori poeti e commediografi hanno tanto scritto d’amore e io ho messo in scena una contaminazione di stili che parlano d’amore. Spettacolo veramente coinvolgente che io presento.

Ma quanto c’è bisogno d’Amore oggi?

«C’è tanto bisogno d’amore quello vero di valore. Basta con l’amore finto social. Bisognerebbe dare di nuovo importanza alla famiglia e alla scuola che prosegue il lavoro della famiglia».
La comicità è un’arte ma anche un mestiere. Quanto è difficile far ridere?
«È difficile far ridere, ma soprattutto è difficile emozionare e noi con “pot purry” cerchiamo di farlo parlando d’amore».
Gabriele Cirilli com’è nel privato?
«Una persona troppo normale, infatti la gente non si capacità della mia disponibilità. Cerco di essere un bravo padre, marito, ma soprattutto bravo cittadino. Spero di essere stato anche un bravo figlio».
Dopo il Teatro Golden che progetti ha?
«Questa dell’8 è una data secca a Roma de La Factory che replicherà in giro per l’Italia. Ma a soprattutto c’è in scena nei teatri italiani il mio show “Nun te Regg più“. Poi Tv e spero progetti sempre emozionanti come la mia scuola».
C’è un personaggio o una storia che vorrebbe tanto portare in scena?
«Mi piacerebbe portare in scena un classico….chissà!».
Un sogno
«Ho già una famiglia e un lavoro!».
4 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA