4 Ristoranti
2:47 pm, 22 Dicembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Alessandro Borghese 4 Ristoranti nell’Oltrepò Pavese 

Di: Redazione Metronews
Alessandro Borghese 4 Ristoranti
condividi

Tre differenti regioni fanno da cornice a infinite distese di vigneti e la natura rigogliosa nasconde centri ricchi di storia e tradizioni. È l’Oltrepò Pavese la seconda tappa di questo ciclo di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, e l’arrivo a destinazione nella zona coincide con la serata più magica dell’anno, quella della Vigilia di Natale.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti 

Nell’episodio di domenica 24 dicembre, su Sky e in streaming su NOW, l’iconico van di chef Alessandro Borghese si fermerà nel territorio a sud del fiume Po, per scoprire una tradizione culinaria ricca e variopinta, fortemente contaminata dalle regioni limitrofe.

La nuova puntata della produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia è un omaggio a una terra di confine che col tempo ha saputo plasmare la propria cucina, attingendo dalle influenze dei territori circostanti. Stretto tra Piemonte ed Emilia-Romagna, a pochi chilometri dalla Liguria e circondato dalla Lombardia, l’Oltrepò Pavese vanta una ricchezza gastronomica unica e molto variegata. Dai ravioli di brasato ai malfatti alle erbette, dal bollito misto alla torta di mandorle, il tutto accompagnato da svariate tipologie di vino. E proprio indagando tutte le sfumature di questa tradizione culinaria, chef Alessandro Borghese eleggerà il miglior ristorante dell’Oltrepò Pavese.

La ricchezza del territorio

Negli ultimi anni questo territorio è diventato la meta privilegiata per una gita fuori porta alla ricerca del gusto e del relax. Circondati dalla natura, si mangia e si beve bene, le tradizioni si mescolano e le tavole si arricchiscono. Ma diventa sempre più complicato cogliere tutte le sfumature di una cucina così diversificata e saperla raccontare nella sua totalità è un compito altrettanto arduo per i ristoratori dell’Oltrepò Pavese.

Nel nuovo episodio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” (domenica 24 dicembre, in prima serata su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e su NOW) i 4 ristoranti in gara sono “Ristorante Vino dei frati” di Beatrice. “All’AvamPOsto sul Grande Fiume” di Marco. “Agriturismo Boccapane” di Andrea e “Cà del Monte” di Anna.

Le regole del gioco non cambiano

Quattro ristoratori, che hanno un aspetto o una caratteristica in comune, gareggiano a colpi di gusto e originalità per aggiudicarsi il titolo di migliore in una determinata categoria e ottenere l’inconfondibile “dieci” dello chef. Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che non rinuncia a una scrupolosa ispezione in cucina per assicurarsi che gli elevati standard di pulizia e ordine vengano rispettati.

La temibile valutazione prosegue durante il pasto, quando il personale viene valutato su accoglienza, servizio e preparazione. I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto. Oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno cimentarsi nello stesso piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio di riferimento e ordinato da tutti i ristoratori al tavolo, per dar vita a un confronto ancora più diretto.

Nell’Oltrepò Pavese non potranno che fronteggiarsi sul tradizionale risotto con pasta di salame e Bonarda, l’unica ricetta che unisce i tre tesori del territorio: il riso, il vino e la pasta di salame, un tipico impasto fresco ottenuto dalla macinatura della carne di maiale e arricchito con spezie varie.

#Ale4Ristoranti

Il giudizio di chef Borghese sulla gara viene svelato alla fine e, come sempre, i suoi voti possono confermare o ribaltare l’intera classifica. Il vincitore di ciascuna puntata, poi, oltre all’ambitissimo titolo di miglior ristorante, riceverà un contributo economico da investire nella propria attività.

Il viaggio di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” è appena cominciato e settimana prossima proseguirà lungo la penisola tra Ravenna, Sardegna, Gorizia, Lucca, Monza e Mantova, senza dimenticare una nuova tappa estera, Lisbona.

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso il “bollino” #Ale4Ristoranti esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

22 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA