Monza
12:30 pm, 21 Dicembre 23 calendario

Scoperto compro-oro abusivo, sequestrati gioielli e orologi per 20 mila euro

Di: Redazione Metronews
condividi

In negozio e sui social pubblicizzava la vendita di orologi di lusso, senza averne la licenza: a scoprire il compro-oro abusivo sono stati gli agenti della questura di Monza e Brianza insieme alla guardia di finanza.

Il compro-oro abusivo nel centro di Monza

Il negozio, nel pieno centro della città, era privo sia dell’iscrizione al registro dell’Oam (Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizia) sia della licenza di pubblica sicurezza, entrambe obbligatorie per l’attività di compravendita di oro e oggetti preziosi.

La scoperta tramite Instagram

Sono stati gli agenti della divisione polizia amministrativa a notare, guardando i profili Instagram corrispondenti ad alcune attività di compro-oro, che l’esercizio commerciale pubblicizzava la vendita di orologi di numerosi brand di lusso, come Rolex, Omega e Cartier.

Dalla verifica dei titoli autorizzatori rilasciati dal questore è emerso che non c’era alcuna corrispondenza con quelli rilasciati nell’ambito della provincia di Monza e della Brianza.

Sequestrati nel compro-oro abusivo gioielli e orologi di marca

Da lì sono scattati il controllo congiunto con la Guardia di Finanza di Monza e l’intervento nel compro-oro abusivo, dove sono stati trovati esposti per la vendita gioielli e svariati orologi Cartier, per un valore di oltre 20mila euro, oltre a una bilancia di precisione con la quale veniva pesato l’oro acquistato o rivenduto ai clienti.

I preziosi sono stati sottoposti a sequestro probatorio e l’imprenditore brianzolo denunciato per esercizio abusivo dell’attività di compro oro.

21 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo