Monza
3:55 pm, 23 Settembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Monza, con “Kernel” il design di luci in festival

Di: Redazione Metronews
condividi

Monza capitale del design di luci. Parte stasera, venerdì 23, il Kernel Festival 2022. Durerà fino al 2 ottobre e porterà la magia di creazioni sorprendenti alla Villa Reale e ai suoi Boschetti, ma anche al liceo artistico “Nanni Valentini” e in piazza Roma.

Villa Reale di Monza, i cortometraggi del Kernel Festival 2022

Dieci giorni in cui i migliori “light artists” porteranno le loro creazioni immersive in cornici storico-architettoniche d’eccezione. Il programma del Kernel Festival, sotto la direzione artistica di Marcello Arosio, prevede, ogni sera, a ingresso libero e in spazi all’aperto, quattro tappe: si comincia alla Reggia, nel Cortile d’Onore, dove dalle 20.30 si svolgerà una rassegna di 4 cortometraggi di audiovisual 3D mapping a 270°, trasmessi in replica 5 volte, realizzati dagli artisti internazionali Onionlab e Maxin10sity e dai professionisti nostrani di Onda in collaborazione con Delumen, che si svilupperà su 5mila metri quadri di videoproiezioni che coinvolgeranno il pubblico in una dimensione immersiva anche grazie a un impianto audio spazializzato ottofonico.

Marcello Arosio, direttore artistico del Kernel Festival 2022.

Le istallazioni di light design degli studenti al liceo “Nanni Valentini”

Si prosegue poi nel cortile del liceo artistico Nanni Valentini, dove ogni sera, dalle 20 fino a mezzanotte, i protagonisti saranno gli stessi studenti, che presenteranno al pubblico i loro progetti d’illuminazione artistica, sviluppati sotto la supervisione dei docenti e di un tutor di AreaOdeon.

Ai Boschetti Reali il percorso di luci di AreaOdeon e il Sound Safari

Nel contesto verde dei Boschetti Reali, poi, ci sarà un’installazione di luce sincronizzata al soundscape, realizzata dagli artisti di AreaOdeon, che trasformerà ogni sera, dalle 20 alle 24, i giardini in un percorso di luci e colori, accompagnato dall’innovativa piattaforma sonora Sound Safari.

Il Kids Cube in piazza Roma visibile anche di giorno

Il tour luminoso per le vie della città brianzola si concluderà poi in Piazza Roma, dove il protagonista sarà il Kids Cube, una “scatola magica” a LED iisibile anche di giorno, che mostrerà gli autoritratti creati e colorati dai bambini delle scuole materne ed elementari del territorio. Un “girotondo” illustrato, anch’esso curato dai light artist di AreaOdeon, che parla di diversità e inclusione, dove i disegni realizzati dagli alunni si intrecciano, mischiano e scambiano creando sempre nuove combinazioni.

23 Settembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo