3:35 pm, 26 Novembre 23 calendario

Ad Abu Dhabi vince ancora Verstappen. Ma dietro c’è Leclerc

Di: Redazione Metronews
condividi

Max Verstappen chiude il suo dominio nella stagione di Formula 1 mettendosi in tasca il diciannovesimo successo del 2023, trionfando anche nel Gran Premio di Abu Dhabi. Sul podio, insieme all’olandese della Red Bull, ci salgono Charles Leclerc con la Ferrari (secondo) e George Russell con la Mercedes (terzo grazie alla penalità inflitta a Sergio Perez).

Proprio tra la scuderia italiana e quella tedesca c’era in ballo la seconda posizione nel Mondiale costruttori: in virtù del nono posto di Lewis Hamilton e del quindicesimo di Carlos Sainz, partito dalle retrovie, è la Mercedes a chiudere la classifica in seconda piazza alle spalle della Red Bull, costringendo la Ferrari a piazzarsi terza.

Leclerc

«Il secondo posto nel campionato costruttori era il nostro obiettivo e dispiace non essere riusciti a conquistarlo per tutte le persone che lavorano in Ferrari». In queste parole il rammarico di Charles Leclerc, intervistato dopo la gara. «Abbiamo deciso negli ultimi giri di farci superare da Perez, per far sì che aumentasse il vantaggio su Russell e per farci conquistare il secondo posto nei costruttori – ha detto il pilota della Ferrari – Non ci siamo riusciti al termine di un weekend comunque positivo. Dispiace non aver concluso secondi nella classifica costruttori, ma il team ha fatto comunque un lavoro incredibile spingendo in ogni gara per migliorare la nostra macchina. I primi giri? Volevo provare a superare Verstappen, non ci sono riuscito ma anche se lo avessi fatto la Red Bull sarebbe riuscita a recuperarci lo stesso per il passo migliore che hanno».

26 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo