Pallone d'Oro
10:41 pm, 30 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Messi è Pallone d’Oro. Per l’ottava volta

Di: Redazione Metronews
condividi

E il vincitore del Pallone d’Oro 2023 è…  Leo Messi, che stanotte si è aggiudicato il suo ottavo riconoscimento. L’attaccante argentino  ha battuto la concorrenza di Erling Haaland, Kylian Mbappé e Kevin De Bruyne. La cerimonia di consegna è avvenuta al Théâtre du Châtelet di Parigi.

«Vorrei ringraziare Diego, non ci sarebbe posto migliore per augurare un buon compleanno. Buon compleanno Diego», ha commentato Messi. «Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno votato – ha aggiunto -. Lo condivido coni miei compagni in Nazionale, è un dono per tutta l’Argentina». Poi un passaggio su Haaland che «ha avuto un’annata spettacolare. Vedo tanti giovani e sono sicuro che ci regaleranno grande Calcio».

Per quanto riguarda il resto della classifica da segnalare l’8° posto dell’attaccante del Napoli, Victor Osimhen, 16° posto per il vincitore dello scorso anno, Karim Benzema, e il 20° posto per l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez. L’unico italiano in lizza, Nicolò Barella, si è classificato al 27° posto.

Haaland re dei bomber

L’attaccante norvegese del Manchester City, Erling Haaland, si è invece aggiudicato il “Premio Gerd Muller 2023” dedicato al miglior marcatore tra club e nazionale. «Ringrazio il Manchester City e la mia famiglia e tutte le persone che mi stanno vicino», ha detto Haaland dopo aver ricevuto il trofeo per i suoi 56 gol segnati nella scorsa stagione.

Mentre a Jude Bellingham è andata l’edizione 2023 del Trofeo Kopa riservato al miglior under 21 del mondo. Il calciatore inglese del Real Madrid, che si è classificato 18/esimo posto nella classifica del Pallone d’Oro, ha preceduto Musiala. Nel 2022 a vincere il Trofeo Kopa era stato lo spagnolo Gavi.

Aitana Bonmati, Pallone d’Oro femminile

La spagnola Aitana Bonmatì ha vinto invece il Pallone d’Oro femminile 2023. «Sono molto orgogliosa, è stata un’annata eccezionale. Vorrei condividere questo premio con le mie compagne, con tutto lo staff e con tutte le persone che lavorano nel Barcellona», ha commentato.

30 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo