pallone d'oro
10:01 pm, 29 Novembre 21 calendario

Messi, settimo Pallone d’Oro. Poi Lewandoski e Jorginho

Di: Redazione Metronews
condividi

L’attaccante argentino del Paris Saint Germain, Lionel Messi, ha vinto la 65esima edizione del Pallone d’oro durante la cerimonia a Parigi. Si tratta del settimo successo per la Pulce che nel 2021 ha conquistato la Copa America con la selezione albiceleste e la Coppa di Spagna in maglia blaugrana. Al secondo posto la punta polacca del Bayern Monaco, Robert Lewandoski, che ha ricevuto invece il premio come migliore attaccante dell’anno solare. Sul gradino più basso del podio il centrocampista del Chelsea Jorginho che ha alzato nel corso dell’anno Champions League, Supercoppa Uefa ed Europeo.

Messi: “Lo meritava Lewandowski”

“Ogni volta che ho vinto il Pallone d’Oro mi è sempre mancato qualcosa – le parole di Lionel Messi nella cerimonia di consegna del pallone d’oro che ha vinto per la settima volta al Theatre du Chatelet di Parigi – Questa volta ci sono riuscito e credo che la vittoria con l’Argentina mi abbia portato a vincere questo premio. Ringrazio i miei compagni di squadra del Barcellona e ora del PSG, ringrazio la mia famiglia, mia moglie, i miei figli, i miei fratelli. E’ un onore per me aver lottato con Lewandowski perché credo che avrebbe meritato il Pallone d’Oro perché lo avrebbe vinto lo scorso anno e penso che France Football debba ricompensarlo perché lo merita”.

Lewandowski

Lewandowski, premiato come miglior attaccante sul palco del pallone d’oro: “Sono molto fiero di essere qui dopo quasi due anni, un periodo molto difficile a causa della pandemia – ha detto il giocatore del Bayern Monaco –  Sono molto orgoglioso di questo premio perché so cosa vuol dire essere in area e cercare di segnare un gol. Devo ringraziare i miei compagni perché è merito loro ogni gol che riesco a segnare. So cosa significa avere una sinergia con la squadra e avere una grande squadra alle spalle. Ringrazio la mia famiglia perché con il loro amore posso rendere al meglio”.

Pallone d’oro, delusione per italiani

Aspettative deluse per la delegazione italiana alla cerimonia della 65esima edizione del Pallone d’oro a Parigi. Il centrocampista del Chelsea Jorginho si è dunque fermato al gradino più basso del podio. Chiude la top ten dei migliori del 2021 il portiere del Paris Saint Germain Gianluigi Donnarumma che ha però ottenuto il riconoscimento come migliore portiere del 2021. Seguono la coppia di difensori della Juventus, Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, rispettivamente al 13esimo e al 14esimo posto. In fondo alla classifica il centrocampista dell’Inter, Nicolò Barella, in 26esima posizione ex aequo con il portoghese Ruben Dias del Manchester City e lo spagnolo Gerard Moreno del Villarreal.

Donnarumma: “Anno spettacolare”

Donnarumma ha vinto il premio intitolato a Lev Jascin di miglior portiere. “Ho vissuto un anno spettacolare con la vittoria dell’Europeo questa estate -ha dichiarato il 22enne napoletano nella cerimonia del pallone d’oro a Parigi-. Sono poi arrivato al PSG, è stato destino perché mi hanno sempre cercato e ora spero di vincere tanti trofei qui. Vioglio ringraziare la mia famiglia, ma anche mio fratello che mi è stato sempre vicino. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno permesso che ciò si avverasse”.

29 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo