Bob Sinclar
12:54 pm, 26 Ottobre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Bob Sinclar e il cult Ti sento dei Matia Bazar & Antonella Ruggero

Di: Redazione Metronews
Bob Sinclar
condividi

A distanza di 12 anni dalla hit A far l’amore, superstar da centinaia di dischi di platino e orogrande appassionato dell’Italo Disco, torna a lavorare su un brano italiano. E sceglie un successo degli Anni 80 diventato un classico: Ti sento. Il rifacimento del brano dei Matia Bazar, interpretato dall’ineguagliabile voce di Antonella Ruggiero, sarà pubblicato da Time Records sul mercato internazionale il 27 ottobre.

Lo stesso giorno il brano sarà on air in Italia. La nuova versione del produttore e deejay francese si preannuncia già come una nuova hit mondiale!

Bob Sinclar e l’Italia

Sinclar è sempre stato un grande estimatore del brano, significativo esempio di synth-pop ai massimi livelli dove spicca l’intensità vocale e carisma della Ruggiero. Così, ha deciso di realizzare una nuova versione, lavorando ad un remix del brano, che proporrà nei suoi dj set internazionali.

«I Matia Bazar produssero Ti Sento nel 1985, che divenne rapidamente un inno della musica dance da club – racconta Bob Sinclar – in Belgio, Olanda e Francia. E raggiunse le classifiche di tutto il mondo. La produzione era sensazionale e la performance vocale di Antonella Ruggiero non è mai stata eguagliata in tutte le cover realizzate da allora. All’inizio di quest’anno ho realizzato una mia versione. Perché ho pensato che fosse il momento giusto per riproporla nel mio dj set. I Matia Bazar l’hanno sentita sui miei social e abbiamo deciso di ripubblicare la nuova versione con Time Records per quest’autunno. Spero sinceramente che tutti i dj e un nuovo pubblico mondiale apprezzino questa mia versione che ho creato con il cuore. Nel rispetto di un classico senza tempo. Ti sento, Italia!

Ti sento non è infatti solo una delle canzoni più amate di tutti i tempi in Italia. Ma scalò anche le classifiche in Europa, raggiungendo i vertici delle hit-parade nei Paesi Bassi e in Germania. Uscì anche in spagnolo (Te siento) e in inglese (I Feel You) con un forte apprezzamento in UK. Chris Lowe dei Pet Shop Boys ha inserito il brano tra i suoi preferiti nella raccolta della serie Back to Mine.

Da Raffaella Carrà in poi

«Da quando ho lavorato con Raffaella Carrà tutti sanno che sono un grande fan dell’Italo Disco –  prosegue Sinclar  –. La Disco Music è nata nel 1976 e da allora ha costantemente influenzato tutti i generi della musica dance. Nel 1980, quando le drum-machine e i sintetizzatori sono arrivati sul mercato, la musica da discoteca era più accessibile ai giovani produttori. Bobby Orlando e Patrick Cowley negli Stati Uniti, Stock Aitken & Waterman nel Regno Unito, La bionda & DD Sound e Klein & MBO in Italia, iniziarono a creare una nuova forma di discoteca elettronica ‘hi-NRG-driven’. Chiamata Synth Pop, New Wave, Italo Disco e Pop Dance.  L’Italo Disco era ben nota per i suoi sorprendenti hook e le sue melodie mescolate alla musica sintetica. Molto spesso criticata dai giornalisti italiani all’inizio degli Anni ’80, l’Italo Disco ha ispirato artisti elettronici famosi in tutto il mondo. Come Erasure, New Order e Pet Shop Boys e ha anche influenzato il movimento musicale House da Franky Knuckles a Chicago, a Juan Atkins e Derrick May a Detroit».

Matia Bazar e Antonella Ruggiero

«Siamo particolarmente felici di questa collaborazione e che Bob Sinclar abbia scelto di lavorare su un brano cult del nostro repertorio. Ti sento è un successo che conserva i tratti stilistici e musicali degli anni 80 ma in realtà si colloca fuori dal tempo», dichiarano Matia Bazar.

Mentre Antonella Ruggiero commenta: «Ti sento ha avuto una gestazione piuttosto elaborata. Sia dal punto di vista artistico che umano. Iniziato con la supervisione di Roberto Colombo e terminato con la produzione di Celso Valli, è uno dei brani più ricchi di energia di tutto il repertorio Matia Bazar da me interpretato. Ed è tuttora riconosciuto e amato dal pubblico a livello internazionale».

26 Ottobre 2023 ( modificato il 27 Ottobre 2023 | 10:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo