Bob Sinclar
7:21 pm, 29 Giugno 16 calendario

Bob Sinclar celebra la morte dell’EDM

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È il dj che ha cambiato il mainstream. Divide la sua estate tra Ibiza, dov’è dj Resident, e il resto del mondo, dove arriva, fa serata, spacca e poi riparte. In un ciclo infinito. Nel nostro Paese lo vedremo al Coca-Cola Summer Festival (dal 4 Luglio su Canale 5), dove presenterà: “Someone Who Needs Me”, pezzone dal video osè («è ispirato al soft-porno, ma per tutti», dice). Lui è, naturalmente, Bob Sinclar.
Bob Sinclar è sinonimo di “Estate”, per lei una stagione significa lavoro…
Puoi dire che lavoro quando suono, ma in verità vivo la mia passione, godo di ogni giorno suonando per un pubblico fantastico. Faccio della mia vita passione, o faccio della passione la mia vita.
Come spiega la presenza di tanta dance d’“oltralpe”?
David Guetta, Martin Solveig sono veri talenti…,  ma anche in Italia avete fantastici produttori, molti più che in Francia. L’EDM (Eletronic Dance Music ndr.) ormai è in crisi, per non dire che è morta. Per fortuna sta tornando la musica più melodica come l’house e i produttori house italiani sono molto forti.
Come crea le sue canzoni?
Nel 1988 ho scoperto l’Hip-Hop mixando il tutto con Jazz, Disco e Funk. Oggi con i musicisti creo, inserisco voci, scelgo chitarre, casse: è così che creo la mia “cuisine”.
È più affezionato alle sue hit dei primi anni 2000 o quelle di oggi?
Non che io preferisca le canzoni più vecchie,  ma nei club tutti vogliono sentire “Love Generation”, “World Hold On”, “Rock tris Party”, “A Far L’amore”… ormai sono troppe! Amo le mie canzoni, ma nelle serate aggiungo anche brani di altri e hit classiche “riaggiornate”.
Ormai in Italia lei è di casa…
“Grazie per l’amore, italiani” (detto in italiano ndr.) Tutte le volte che vengo qui da 15 anni è come la prima. Sono sempre il benvenuto, la gente ama la mia musica… questo è il Paese che mi vuole più bene.
FRANCESCO FODERA’

29 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo