Roma
8:14 pm, 4 Ottobre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Torna Maker Faire alla Fiera di Roma

Di: Redazione Metronews
Maker Faire
condividi

Fra il 20 e il 22 ottobre torna nella Capitale, negli spazi della Fiera di Roma, “Maker Faire Rome. The european edition”, con la promozione e organizzazione della Camera di commercio di Roma.

Torna Maker Faire alla Fiera di Roma

Sette padiglioni per circa 100 mila metri quadri di estensione e oltre 600 attrazioni dedicate al tema della innovazione. Sono solo alcuni numeri della kermesse, che racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee.

Sono diversi i temi che verranno affrontati in occasione dell’undicesima edizione, presentata questa mattina nella sala del Consiglio della Camera di commercio di Roma. Dalla manifattura digitale all’Internet of things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli esports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata.

Tagliavanti: «Un focus anche sullo sport»

«L’innovazione tutte le volte ci propone nuovi temi, quest’anno i temi sono quelli dell’intelligenza artificiale e che riguardano la conoscenza in tutti i settori. Quest’anno ci sarà anche un focus sullo sport, a dimostrazione di quanto l’innovazione è vicina alle esigenze quotidiane delle persone», ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

Spazio alla didattica

L’evento ospiterà anche un’ampia area “Learn” con tante proposte di attività didattiche, lezioni e laboratori. Sarà presente, inoltre, un intero padiglione dedicato alle conferenze, agli incontri e ai talk dove il pubblico può partecipare liberamente. Tra le novità più rilevanti dell’edizione del 2023 figura anche l’evento di Zero one hundred conferences, che dopo 45 eventi in varie regioni europee debutta con un format di due giorni dedicato all’ecosistema del capitale privato nel Sud Europa.

Innovazione e sostenibilità

Inoltre, al centro della “Maker Faire Rome 2023” ci sarà anche l’innovazione sostenibile. L’area “Life” sarà, infatti, pronta ad ospitare protagonisti dell’economia circolare e dell’ecodesign. La manifestazione si inserisce in un contesto regionale competitivo a livello di startup del settore: «Il Lazio è la seconda Regione italiana per startup innovative, ne abbiamo quasi duemila, appena sotto la Lombardia», ha sottolineato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Il ruolo del Comune

Di innovazione, tuttavia, come ha ricordato l’assessora capitolina alle Attività produttive, Monica Lucarelli, deve occuparsi anche l’amministrazione comunale, in quanto «è il punto di snodo tra la città e chi fa l’innovazione: imprese, università e centri di ricerca, che in vari modi se ne occupano ma che a volte sono lontani dalle persone. E non ci può essere innovazione se non è messa a disposizione dei più». Un evento, ha ricordato il presidente di Innovacamera, Luciano Mocci, che «ha anche travalicato i confini dell’Italia, e che sta sempre più al centro dell’attenzione e che coinvolge non solo gli addetti ai lavori ma anche i giovani e questo ci fa ben sperare per il futuro».

Eni partner principale

Alla presentazione sono intervenuti anche diversi partner della Maker Faire Rome tra cui Eni che «è main partner da dieci anni perché l’innovazione tecnologica è il cuore della nostra strategia, quindi non possiamo non essere presenti», ha affermato il responsabile elettrificazione, ricerca e sviluppo di Eni, Edoardo Dellarole.

(Nella foto l’edizione 2022 del Maker Faire)

4 Ottobre 2023 ( modificato il 5 Ottobre 2023 | 0:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo