Tv Netflix
6:00 pm, 19 Settembre 23 calendario

Netflix punta sull’Italia, dalla Comencini a Genovesi

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Da Il treno dei bambini di Cristina Comencini allo “storico” Gattopardo, per arrivare ad altri annunci nuovi di zecca. Cresce l’offerta e l’ambizione per le storie italiane di Netflix. La piattaforma di streaming ha presentato le produzioni italiane che arriveranno e ha annunciato quattro nuovi progetti.

Netflix presenta due nuovi film della Comencini  di Genovesi

Due saranno film: Il treno dei bambini per la regia di Cristina Comencini tratto dal bestseller di Viola Ardone, sarà un film epico e struggente, un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra, vista dagli occhi di un bambino diviso tra due madri; e Il Fabbricante di lacrime, per la regia di Alessandro Genovesi, ispirato all’omonimo romanzo di Erin Doom, uno dei più importanti casi letterari degli ultimi tempi, il libro più venduto in Italia nel 2022.

Del cast del film tratto dal romanzo di Ardone, prodotto da Palomar, fanno parte Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Stefano Accorsi. La storia è ambientata nel Secondo dopoguerra e ha per protagonista Amerigo, un bimbo di 7 anni che non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui.

Fabbricante di lacrime, invece, è una produzione Colorado Film, con Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni. Protagonisti sono due adolescenti Nica e Rigel, cresciuti in un orfanotrofio e poi miracolosamente affidati a una famiglia che intende adottarli. Uniti da un passato comune di dolore e privazioni, i due protagonisti si ritrovano in una convivenza che sembra impossibile. Sullo sfondo la leggenda del Fabbricante di lacrime che dà il nome alla storia, filo conduttore di un amore intenso e disperato.

Due anche i nuovi progetti per le serie con Cupellini e Mordini alla regia

Due nuovi progetti riguardano le serie: Storia della mia famiglia per la regia di Claudio Cupellini che racconta la storia di Fausto e del suo ultimo giorno. Una vicenda fatta di allegria, passione, amore per i figli, e di una sfacciata mancanza di paura del futuro. Ma soprattutto la storia di una famiglia improbabile, di uno sgangherato e amatissimo clan a cui Fausto impone responsabilità inattese. Invece Adorazione per la regia di Stefano Mordini è una serie young adult liberamente tratta dal romanzo omonimo di Alice Urciuolo che racconta la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti durante l’estate che cambierà per sempre le loro vite.

Su Netflix docuserie, unscripted, film, serie tv e tanti ritorni

Con le novità annunciate oggi, l’offerta italiana di Netflix del prossimo futuro spazia tra serie, film, docuserie e programmi unscripted (Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia), tra graditi ritorni (Tutto chiede salvezza 2 (nella foto); La legge di Lidia Poët 2) e reboot (Suburræterna); mescola generi, formati e linguaggi, prendendo ispirazione da personaggi reali e vite vere, da IP estremamente popolari e da temi urgenti; esplora una varietà di arene narrative con l’obiettivo di portare al pubblico italiano ed internazionale di Netflix la migliore offerta di contenuti italiani: dal racconto sincero e non stereotipato dei giovani e dei giovanissimi al punto di vista femminile con eroine complesse, irriverenti e anticonvenzionali (Briganti; Inganno; Sara); dalla rilettura in chiave contemporanea ed innovativa del racconto familiare (La Vita che Volevi) alla rivisitazione del romanzo storico che travalica il tempo e racconta il presente (Il Gattopardo); da personaggi irregolari le cui vite nel segno dell’eccesso e della trasgressione appaiono come uno strumento fortissimo per interpretare i temi del presente (Supersex; Vasco: Il Supervissuto) alle grandi storie d’amore (Nuovo Olimpo).

Tinny Andreatta: «Investiamo nel’Italia per storie autentiche, coraggiose e uniche»

«Continuiamo ad investire in Italia e nelle storie italiane con convinzione – dichiara Tinny Andreatta, vicepresidente dei contenuti italiani di Netflix – consolidando il nostro impegno a lungo termine nel Paese e nella sua comunità creativa. Le storie che, insieme ai nostri partner produttivi e ai tanti talenti coinvolti, stiamo preparando per il nostro pubblico italiano e internazionale hanno tre comuni denominatori: sono storie autentiche, capaci di parlare al presente del presente e di interpellare emotivamente il pubblico sui temi più vicini alla vita che vive. Sono storie coraggiose perché toccano argomenti controversi e provocatori, sfidando tabù, pregiudizi e convenzioni; sono storie uniche, che, messe insieme, compongono un ricco mosaico che si rivolge a pubblici diversi e alle diverse necessità di trovare divertimento, curiosità, provocazione».

19 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo