Italia's Got Talent
4:20 pm, 13 Settembre 23 calendario

A Italia’s Got Talent emozione Francesca Cesarini 

Di: Redazione Metronews
Italia’s Got Talent
condividi

Su Disney+ la terza e la quarta puntata della nuova edizione di Italia’s Got Talent.

Nella terza puntata delle audition la sedicenne Francesca Cesarini ha emozionato giudici, pubblico e conduttori con un’esibizione di pole sportiva sulle note di This is me di Kesha. Esibizione che ha fatto guadagnare alla giovane studentessa della provincia di Perugia 4 sì, dimostrando che con forza di volontà, coraggio e tanta determinazione si possono raggiungere i propri obiettivi.

Italia’s Got Talent e la pole sportiva

Francesca, infatti, è nata con una malformazione, l’agenesia degli arti (mancato sviluppo dei due arti superiori e un arto inferiore). È nata senza le mani ed ha imparato a fare tutto senza. A 9 mesi le hanno applicato una protesi all’arto inferiore per aiutarla a camminare. Le protesi alle braccia, invece, le ha sempre rifiutate.

Le erano d’impiccio. Le pesavano e anche a scuola non riusciva a scrivere bene. Nel 2019 è arrivata la decisione di praticare la pole sport. Lei dice che non sa come è arrivata quest’idea: forse dai social, forse da un sogno… Fatto sta che è arrivata e lì è scattato qualcosa. Nel 2021 e nel 2022 ha partecipato ai campionati italiani di parapole vincendoli (è l’unica atleta agonista in Italia con il suo tipo di disabilità) e ha vinto il titolo mondiale nel 2021. Non è stato facile arrivare dove è arrivata. Ci sono state giornate difficili in cui gli esercizi non riuscivano.

Ci sono state lacrime e lividi, ma lei non ha mai mollato. In lei non solo c’è la determinazione di aver scelto uno sport dove le braccia fanno praticamente il 90% del lavoro, e di farlo in maniera eccellente, ma anche la maturità di scherzare sulla sua disabilità, la spontaneità e la freschezza dei suoi 15 anni, la meraviglia nei suoi occhi che si emozionano quando parla del suo sport.

Il Golden Buzzer di Mara Maionchi

È nel corso della quarta puntata dedicata alle audition, invece, che è arrivato il Golden Buzzer di Mara Maionchi che si è fatta conquistare da una voce sorprendente e assolutamente singolare.

Mara Maionchi, infatti, ha premuto il Golden Buzzer per Noemi Realforte studentessa quattordicenne della provincia di Palermo che per la sua esibizione porta sul palco “Nessun dorma” con un’incredibile voce maschile da tenore.

Una folta chioma castana incornicia il viso di ragazza, occhi vivaci che raccontano la sua Sicilia e una voce da contralto profonda quanto l’Etna. È questo che rende unica Noemi: la singolarità della sua voce. Sicura e intensa, interpreta con naturalezza cavalli di battaglia di Pavarotti e Bocelli, un repertorio, di norma, affrontato da timbri maschili, lasciando a bocca aperta chiunque l’ascolti.

Noemi vive i suoi quattordici anni a Cinisi, un paese del palermitano, condividendo le sue giornate con la sorella maggiore, Aurora, e il papà Ignazio, ferramentista. Studentessa di quarto ginnasio, dedica il poco tempo libero alle lezioni di canto, una passione che ha in comune con mamma Mary, venuta prematuramente a mancare per via di un improvviso infarto quattro anni fa. Perché partecipa a Italia’s Got Talent? Per far conoscere a tutti il suo amore per il canto e la lirica.

13 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo