Mondiali
4:46 pm, 5 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Azzurri del basket schiantati dagli Usa

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sogno mondiale dell’Italia del basket si è infranto contro la corazzata Usa. Negli ottavi di finale appena conclusi alla Mall of Asia Arena di Pasay, nelle Filippine, gli azzurri sono stati piegati dalle stelle dell’Nba con un pesantissimo 63-100. Non sono bastati agli Azzurri i 18 punti di Simone Fontecchio e gli 11 di Stefano Tonut, unici in doppia cifra. Troppi i tiri da tre sbagliati dagli azzurri. Americani scatenati in attacco, trascinati dai 24 punti di Mikal Bridges e dai 18 di Tyrese Haliburton. L’italo americano Paolo Banchero, tra i più attesi oggi, ha chiuso con 8 punti.

È la tredicesima vittoria degli Usa nei confronti diretti in gare ufficiali contro l’Italia, ferma invece a quota due successi. Gli Usa oggi, dopo l’inaspettato ko contro la Lituania, hanno ritrovato il loro Basket, confermando di essere sempre i favoriti per la vittoria della medaglia d’oro nel torneo iridato. In semifinale affronteranno la vincente del match Germania-Lettonia. Per l’Italia, invece, da giovedì, le gare per assegnare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.

Fontecchio: «Ci abbiamo provato»

«C’è poco da commentare, ci abbiamo provato e abbiamo lottato ma oggi loro erano concentrati, aggressivi. Poi in una giornata in cui facciamo poco canestro diventa tutto più complicato», ha commentato Fontecchio a fine gara. «Loro hanno questo atletismo, abbiamo provato a giocare come volevamo ma sono stati bravi negli aiuti difensivi e trovato sempre i tiratori che hanno fatto canestro. Pazienza», ha aggiunto. «In futuro cerchiamo di smettere di perdere ai quarti, ma continuare ad essere nei migliori otto speriamo che paghi. La forza di questo gruppo è di restare sempre insieme, anche nei momenti bui», ha aggiunto. «Dopo il Mondiale farò qualche giorno di riposo, poi andrò negli Usa per approcciare la stagione nel modo giusto visto che è molto importante per me. Ma ora faccio fatica a pensarci, ci sono altre due partite qui», conclude l’azzurro a proposito dell’ultimo anno di contratto con gli Utah Jazz.

Pozzecco: «Fiero dei miei ragazzi»

«I ragazzi sono stati straordinari, purtroppo è mancata la fortuna perchè abbiamo battuto la Serbia e abbiamo trovato gli Usa dopo che hanno perso con la Lituania. Loro hanno fatto una partita stellare, ma io sono fiero dei miei ragazzi», ha commentato il Ct Gianmarco Pozzecco, «Siamo amareggiati perché abbiamo fatto credere a tutti che si poteva vincere e di questo sono orgoglioso, resta il risultato storico di essere entrato nei primi 8. Tutto quello che hanno fatto è qualcosa di meraviglioso». «Se non avessimo incontrato l’America saremmo andati in semifinale, è una mia convinzione. Proprio perché ho considerazione dei miei ragazzi. Per il futuro siamo sulla strada giusta, abbiamo altre due partite in cui inizierò a fare ragionamenti anche in prospettiva», ha concluso.

5 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo