VENEZIA 80
7:29 pm, 30 Agosto 23 calendario

Leone d’oro a Liliana Cavani, a Venezia per lei è ovazione

Di: Sergio Raffo
condividi

 

Un’ovazione ha salutato la regista Liliana Cavani, 90 anni, Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia. Il premio è stato preceduto da una introduzione della sua ex attrice Charlotte Rampling che ha parlato del film ‘Portiere di nottè. La regista è stata applaudita a lungo dalla sala.

Liliana Cavani: “Io prima donna a ricevere il premio alla carriera”

“Sono la prima donna regista a ricevere il premio alla carriera e non lo trovo giusto. E’ necessario senz’altro fare un progresso perchè ci sono tante donne brave e mi auguro che questo inizio abbia un seguito negli anni”. Liliana Cavani ha chiuso con un appello alla parità di genere il suo discorso di ringraziamento per il Leone d’Oro alla Carriera ricevuto nella cerimonia augurale della 80ma Mostra di Venezia.

La regista 90enne molto emozionata, al punto da dover fare una pausa durante il suo speech, ha rivolto un sentito ringraziamento a Charlotte Rampling (protagonista dell’indimenticabile Il portiere di notte del 1974), che ha pronunciato una bellissima laudatio incentrata sulla capacità della Cavani di guardare dritto negli occhi “la Bestia” che alberga nell’animo umano.

30 Agosto 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 18:33 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo