roberto mancini
5:16 pm, 27 Agosto 23 calendario

Mancini ct dell’Arabia, oggi a Riyad. Ingaggio da sceicco: circa 30 milioni a stagione per 3 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Roberto Mancini si siederà sulla panchina dell’Arabia.

Ingaggio mostruoso

A convincere Roberto Mancini uno stipendio faraonico da circa 30 milioni a stagione, per 3 anni, fino al mondiale del 2026. Con lui tutto il suo gruppo storico di collaboratori: Evani, Salsano e Lombardo nello staff tecnico, Gagliardi come tattico, Battara come preparatore dei portieri, Scanavino e Donatelli come preparatori atletici, Nuciari e Sandreani come osservatori e Agostino come massaggiatore. Ancora in dubbio la posizione di Gabriele Oriali per il ruolo di team manager.

Mancini ct dell’Arabia fino ai Mondiali 2026

A due settimane dalle sue dimissioni da ct dell’Italia (si era dimesso il 13 agosto scorso) Mancini si appresta a vivere una nuova avventura professionale. Il tecnico jesino è in volo verso Riyad dove oggi alle 17 locali (le 16 in Italia), sarà annunciato e presentato come nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita.

L’evento di presentazione a Riyad comincerà  con il presidente federale Yasser Al Misehal a presentare il nuovo allenatore della nazionale di calcio saudita. Sarà il tecnico jesino a sedere in panchina per le due amichevoli che si giocheranno a Newcastle contro Costarica e Corea del Sud.

Il primo obiettivo sarà a gennaio la Coppa d’Asia in Qatar: i sauditi sono inseriti nel girone con Thailandia, Kirghizistan e Oman e puntano a vincerla per la quarta volta (l’ultima fu nel 1996). A novembre via alle qualificazioni asiatiche verso i Mondiali 2026: l’Arabia è in gruppo con Giordania, Tagikistan e una tra Cambogia e Pakistan.

Salvini: “Al calcio italiano serve una profonda rivoluzione”

“Auguri. Al di là di come la si pensi sull’ex allenatore azzurro (bastava dirlo ai tifosi italiani che c’erano in ballo i milioni degli sceicchi), di certo il calcio italiano ha bisogno di una profonda rivoluzione. Flop della Nazionale e mancata partecipazione al Mondiale, vivai in crisi, perdita di appeal della Serie A, difficoltà di investimento su nuovi stadi, battaglie legali per partecipare alla serie B (una delle poche comunque a crescere come pubblico e interesse), difficoltà economiche, fallimenti e proprietà sempre meno italiane. Come ministero delle Infrastrutture, sono pronto a ragionare con tutti per facilitare la realizzazione di nuovi impianti sportivi, più sicuri, redditizi e moderni, superando burocrazia e i professionisti del no a tutto. Il calcio è sport, è passione, per tanti è lavoro e per migliaia di ragazzi è un’alternativa alla strada. Non voglio pensare che i miliardi dell’Arabia Saudita possano azzerare tutto questo”. Lo scrive su Instagram Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, vicepremier e leader della Lega, postando una foto dell’ex ct della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini, che domani dovrebbe essere presentato come nuovo commissario tecnico dell’Arabia Saudita.

27 Agosto 2023 ( modificato il 28 Agosto 2023 | 12:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo