Incendi in Canada
11:23 am, 16 Agosto 23 calendario

Canada: stato d’emergenza per ondata d’incendi senza precedenti. Alle Hawaii i morti superano i 100

Di: Redazione Metronews
condividi

Per un’ondata senza precedenti di incendi, è stato dichiarato lo stato di emergenza in una delle regioni canadesi più al Nord, quella dei Territori del Nordovest. Incendi che potrebbero portare all’evacuazione della capitale, Yellowknife. Le autorità parlano di «situazione critica», tanto che un ospedale ha dovuto far trasferire alcuni pazienti in una località più a sud.

Il Canada è alle prese con la peggiore ondata di incendi della sua storia: oltre 1700, 670 dei quali fuori controllo.

Situazione alle Hawaii

E’ arrivato a quota 101 il bilancio delle vittime degli incendi alle Hawaii: ne ha dato conferma il Governatore, Josh Green. Le autorità di Maui hanno invece informato che sino ad ora è stato passato al setaccio poco più del 30 per cento dell’area colpita.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, accompagnato dalla first lady Jill, si recherà il 21 agosto nelle Hawaii, per visitare la zone colpite dai devastanti incendi sull’isola di Maui. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, precisando che il presidente incontrerà “soccorritori, sopravvissuti e funzionari federali, statali e locali” per vedere “direttamente l’impatto degli incendi, la devastante perdita di vite umane e di territorio e discutere i prossimi passi per la ricostruzione”.
Secondo un bilancio ancora provvisorio, gli incendi che hanno provocato almeno 106 morti. “Il presidente continua a guidare la risposta di tutto il governo ai letali incendi di Maui ed è impegnato a fornire tutto quello di cui ha bisogno il popolo delle Hawaii dal governo federale mentre si riprendono dal disastro”, ha aggiunto la portavoce.

16 Agosto 2023 ( modificato il 17 Agosto 2023 | 10:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA