genova
11:44 am, 14 Agosto 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ponte Morandi, 5 anni fa la tragedia: “Ferita aperta”

Di: Redazione Metronews
condividi

Genova si prepara a ricordare le 43 vittime del Ponte Morandi a 5 anni dal crollo. Una “ferita aperta”, come l’ha definita il presidente della Regione Giovanni Toti che sarà con il sindaco Marco Bucci e il prefetto Renato Franceschelli alla Radura della Memoria da dove partiranno le celebrazioni.

Ad aprirle il concerto che si è tenuto domenica sera al Teatro Carlo Felice “Don’t forget to fly-Non dimentichiamoci di volare” del maestro pianista Remo Anzovino, organizzato dal Comitato Parenti delle vittime con il Comune di Genova e il Teatro Carlo Felice.

Gli appuntamenti

Tanti i momenti del ricordo di quel 14 agosto 2018. Si inizia alle 9, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, dove sarà celebrata la messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Poi alle 10 l’arrivo delle autorità e alle 10.20 quello dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall’Associazione ‘Noi per Voi Valle Stura Masone’ con i sindaci della vallata: saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime. Alle 10.45, alla Radura della Memoria ci sarà la Cerimonia in ricordo delle vittime: a deporre la corona della Presidenza del Consiglio sarà il vice premier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Prima Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione.

Il momento più emozionante alle 11.36, l’ora della tragedia, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. A chiudere la cerimonia in ricordo di quanto accaduto al Ponte Morandi, il ballerino Bellussi, accompagnato anche nel secondo brano dalla ballerina Ana Torrequebrada e sempre su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble, danzerà sulle musiche di Rachmaninov suonate dal violino di Marcello Fera e dal pianoforte di Paola Biondi e Deborah Brunialti, un pezzo creato per il primo gala Omaggio a Genova dell’aprile 2019 proprio in ricordo delle vittime.

Il processo per il crollo del Ponte Morandi

Emozioni e ricordi in attesa di una risposta dalla giustizia. Tanti i testimoni ascoltati nel corso del processo, oltre 150: tra loro l’ex amministratore della holding Edizione, Gianni Mion, che lo scorso maggio in Aula disse di aver saputo del rischio otto anni prima del crollo, ma di non aver detto nulla per paura. “Dal processo in corso, attraverso le testimonianze e le parole degli indagati, sono emerse verità che ci hanno lasciati sgomenti – ha ricordato il presidente Toti -. Il mio auspicio è che i giudici dimostrino la colpevolezza di chi si è reso responsabile di questa immane tragedia, che ha colpito l’Italia intera”

14 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo