Mondiali di scherma
3:41 pm, 31 Luglio 23 calendario

Mondiali di scherma: 10 medaglie che avvicinano l’Italia alle olimpiadi di Parigi 2024

Di: Redazione Metronews
condividi

«Voto 9 per le dieci medaglie conquistate che rappresentano un ottimo punto di partenza ad un anno dai Giochi olimpici di Parigi 2024. Milano è stata una missione compiuta sia sul piano tecnico che organizzativo». E’ quanto affermato dal presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi tracciando il bilancio conclusivo dei Campionati mondiali di Milano dove l’Italia ha trionfato in pedana e nel medagliere.

Il medagliere

L’Italia è stata l’unica Nazione ad andare in doppia cifra grazie alle 4 medaglie d’oro, alle 4 d’argento e alle 2 di bronzo. Seconda nel medagliere l’Ungheria con 3 ori e un bronzo, terzo il Giappone con 2 ori e 2 bronzi.

«E’ risultato straordinario che testimonia il lavoro fatto in questi anni – ha aggiunto Azzi -. Grande merito ai nostri ragazzi capaci di regalare giornate indimenticabili al pubblico di Milano che a sua volta ci ha ripagato con un tifo, un calore e un affetto davvero incredibili, in un “MiCo” sempre sold-out».

Secondo il numero uno della scherma italiana, «è stata una scommessa vinta, questo Mondiale ha portato il nostro sport a share televisivi notevolissimi e siamo stati orgogliosi di aver onorato al massimo l’impegno, cominciando da una giornata speciale quale è stata quella della cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

Gli ori

I quattro titoli iridati firmati dagli azzurri sono stati nel fioretto individuale da Alice Volpi al femminile e da Tommaso Marini al maschile, poi dalla squadra delle fiorettiste (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, sotto gli occhi della mitica Irene Camber presente in tribuna autorità) e dal team degli spadisti (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara) che hanno riportato l’Italia su tetto del mondo 30 anni dopo l’ultima volta.

Gli argenti

Quattro anche gli argenti conquistati da Davide Di Veroli e Alberta Santuccio nella spada, dalla fiorettista e neo mamma Arianna Errigo (quattro mesi ha partorito due gemelli) e della squadra delle spadiste (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio).

I bronzi

Due i bronzi, tutti al femminile, conquistati da Martina Favaretto nel fioretto e Mara Navarria nella spada.

31 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo