9:24 pm, 27 Luglio 23 calendario

Meloni da Biden. “Nostre relazioni storicamente forti, comune interesse a commercio corretto”

Di: Redazione Metronews
condividi

La premier Giorgia Meloni è alla Casa Bianca per il bilaterale con il presidente statunitense Joe Biden.

L’Ucraina

“Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico”, ha detto la premier  nell’incontro con Biden. “Tutti insieme abbiamo deciso di difendere la legge internazionale e sono orgogliosa che l’Italia, fin dall’inizio, abbia fatto la sua parte, lo abbiamo fatto perché supportare l’Ucraina significa difendere l’esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo. A differenza di quanto qualcuno pensa, la resistenza ucraina allontana una guerra mondiale, non la avvicina”. E poi: “Sappiamo chi sono i nostri amici in tempi difficili e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse”.

La Cina e il commercio

“Italia e Usa hanno un comune interesse a potenziare un commercio globale che non sia solo libero ma anche corretto – ha aggiunto Meloni – La competizione di altri Stati che non osservano i nostri standard in termini di protezione dei lavoratori, sicurezza e la protezione dell’ambiente minano le nostre aziende e lavoratori. Gli Usa sono il nostro partner commerciale più importante al di fuori dell’Europa e sono d’accordo con Biden sul fatto che il nostro interscambio è molto alto ma non ci sono ragioni per cui non possa crescere ancora”.

Biden e il maltempo in Italia

Il presidente e Biden ha sottolineato come lui e la premier Giorgia Meloni «sono diventati amici». La dichiarazione è arrivata nel corso delle dichiarazioni fatte allo Studio Ovale davanti alle telecamere, prima dell’incontro a porte chiuse. «Voglio porgere le mie condoglianze – ha aggiunto Biden – a tutti coloro che nel Mediterraneo stanno soffrendo condizioni meteorologiche estreme».

Biden, dopo aver ricordato i forti legami tra Usa e Italia, ha concluso la conversazione con un riferimento scherzoso alle origini italiane della moglie, la first lady Jill Biden. «Io – ha detto, riproponendo una battuta che ha fatto spesso in passato – posso essere irlandese ma non stupido. Ho sposato la nipote di Dominic Giacoppa». Giacoppa, o Giacobbe, era il nonno di origine italiana della moglie.

“Oggi parleremo del nostro legame economico sempre più intenso”, con un interscambio commerciale che l’anno scorso è stato di “100 miliardi di dollari: non c’è motivo per cui questo non possa aumentare”, ha detto Biden sottolineando anche “il rafforzamento nella cooperazione spaziale” tra i due Paesi.

A Capitol Hill: “Amicizia incrollabile”

«Che le nostre relazioni continuino a prosperare in questi tempi difficili e globali. Brindo alla nostra amicizia incrollabile e a molti successi per le nostre nazioni. Dio benedica l’America, Dio benedica l’Italia», ha detto Giorgia Meloni nella sala dei ricevimenti della Camera dei Rappresentanti, la Rayburn Room, in occasione di un pranzo con lo Speaker McCarthy e alcuni membri del Congresso. Meloni e McCarthy hanno tenuto un breve discorso per un brindisi di benvenuto. «Sono molto felice di essere qui oggi in quello che è il cuore della democrazia americana, Capitol Hill. Un faro di luce per le democrazie di tutto il mondo», ha affermato Meloni. «Più che mai in questo frangente storico internazionale, le nostre relazioni sono essenziali e dobbiamo essere in grado di fare affidamento l’uno sull’altro. Sono stata in politica per tutta la vita – ha proseguito la premier – e conosco i ruoli cruciali dei parlamenti nelle democrazie di tutto il mondo. Ecco perchè sono particolarmente grata a tutti voi presenti qui oggi, per il tempo che mi avete dato e la vostra preziosa intuizione su molte questioni. Una grande scrittrice e giornalista italiana, Oriana Fallaci, una volta ha riassunto in poche parole perchè gli italiani amano questa nazione. Permettetemi questa citazione: «L’America è una nazione speciale. Un paese da invidiare, per cose che non hanno nulla a che fare con la ricchezza, il potere, la supremazia militare e così via. E sai perchè? Perchè è nato dal bisogno dell’anima, dal bisogno di avere una patria e dall’idea più sublime che l’uomo abbia mai concepito: l’idea di libertà, ancora meglio, di libertà sposata con l’idea di uguaglianza». Questo è il motivo per cui credo che l’America sia così forte. Ha una forte identità radicata negli ideali di libertà e democrazia. Nella sua Costituzione è sancita la ricerca della felicità per tutti i suoi cittadini. Questo è ciò che rende l’America un leader naturale nel mondo. E il Congresso degli Stati Uniti è il principale custode di questi principi. Sono particolarmente entusiasta di essere qui oggi a Capitol Hill – splendidamente decorato con affreschi dell’artista italiano Costantino Brumidi – perchè riflette anche le storie di donne e uomini che hanno cementato l’amicizia e l’alleanza tra i nostri popoli. So che Kevin e molti di voi di origine italiana presenti oggi, sanno benissimo a cosa mi riferisco. Il nonno materno di Kevin era un immigrato italiano che arrivò a Ellis Island nel 1921. Gli italoamericani hanno plasmato in molti modi questa bella nazione e rappresentano uno straordinario ponte tra le nostre nazioni», ha concluso Meloni.

27 Luglio 2023 ( modificato il 28 Luglio 2023 | 0:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo