Nomadi
1:57 pm, 20 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

I Nomadi festeggiano 60 anni al Quirinale da Mattarella

Di: Redazione Metronews
Nomadi
condividi

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il gruppo musicale dei Nomadi, in occasione del sessantesimo anniversario della loro costituzione.

Il Capo dello Stato ha fatto i complimenti ai membri della band, sottolineando che quello compiuto da loro è uno “straordinario percorso”. Uno dei fondatori, il tastierista Beppe Carletti, ha spiegato al Presidente che il gruppo “è il secondo al mondo come longevità, dopo i Rolling Stones”. Per questo, ha scherzato il musicista, “stiamo aspettando che smettano per diventare i primi”.

I Nomadi tra i gruppi più longevi

Fondata nel 1963 all’interno del movimento beat italiano dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio, la band ha al suo attivo ben ottantadue album, tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie. È fra i più longevi complessi al mondo con sessanta anni di attività. Avendo venduto complessivamente 15 milioni di dischi, sono il terzo complesso italiano per vendite, preceduto dai Pooh e dai Ricchi e Poveri. Sono tra i pochi vincitori del “Premio Lunezia alla Carriera” (2012).

Tra i loro brani più celebri si ricordano Io vagabondo (che non sono altro)Dio è morto (se Dio muore, è per tre giorni poi risorge). E, ancora, Ti voglioHo difeso il mio amoreUn pugno di sabbiaUn giorno insiemeCresceraiTutto a posto. La struggente Canzone per un’amicaIo voglio vivereSangue al cuore e Dove si va.

20 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo