Salmo
12:01 am, 12 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Quel “diavolo” di Salmo accende l’estate a Rock in Roma

Di: Orietta Cicchinelli
Salmo
condividi

Domani sera (13 luglio) al Rock in Roma sbarca quel “diavolo” scatenato di Salmo con il suo Summer Tour 2023. Diciassette live (organizzati e prodotti da Vivo Concerti e Lebonski) partiti a giugno e che fino a settembre vedranno l’artista sardo portare sui palchi dei più importanti festival estivi italiani tutta la sua carica esplosiva.

Ormai un must la reinterpretazione di “Diavolo in me”, successo di Zucchero Fornaciari, presentato da Salmo prima nella serata dei duetti dell’ultimo Sanremo e poi con lo stesso Sugar sul palco di Italia Loves Romagna all’Arena Campo Volo di Reggio Emilia per l’evento benefico dello scorso giugno.

In viaggio con Salmo tra Playlist e Flop

Classe 1984, l’eclettico e anticonformista rapper e discografico di Olbia, all’anagrafe Maurizio Pisciottu, oltre ai brani più significativi della sua carriera, porta live le tracce tratte dall’ultimo disco “Flop” (oltre 260 milioni di streaming totale e certificato triplo disco di platino). L’album, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sette dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (triplo disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si aggiunge il debutto al primo posto per “Flop” nella classifica Fimi degli album più venduti, rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “Kumite” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.

Ad accompagnare Salmo sul palco ci sarà ancora una volta la collaudata band Le Carie, composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Il 15 marzo è uscito “Tre”, un trittico hardcore che l’artista ha creato proprio con lo stesso collettivo, che è una pura dichiarazione d’amore al punk e alla vera musica suonata.

Le prossime date live

Il cantautore si esibirà anche in veste di dj il 7 agosto al 54 Dreamy Nights di Corfù, in Grecia, il 10 agosto al Barrakud Festival a Pag, in Croazia e il 18 agosto al Summer Daze di Attard, a Malta.

Sarà poi fra i protagonisti della II edizione di Red Bull 64 Bars Live il 7 ottobre a Scampia, Napoli. Mentre il suo tour in giro per il Belpaese farà tappa il 15 luglio al Pinewood Festival di L’Aquila, il 22 luglio al Festival di Majano (UD), il 28 luglio al Green Pop Festival di Palermo. E, ancora, il 29 luglio al Wave Summer Music di Catania, il 16 agosto al Sottosopra Festival di Gallipoli (LE).

E, poi, il 21 agosto al Follonica Summer Nights (GR), il 23 agosto all’AMA Festival di Romano D’Ezzelino (VI), il 25 agosto al San.B Sound di San Benedetto del Tronto (AP), il 27 agosto alla 37esima edizione di Fatti di Musica, il Festival del live d’Autore di Acri, per poi concludersi il 10 settembre al Decibel Open Air 2023 di Firenze.

12 Luglio 2023 ( modificato il 11 Luglio 2023 | 11:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo