addio a forlani
5:49 pm, 7 Luglio 23 calendario

Funerali di Stato e lutto nazionale per Arnaldo Forlani

Di: Redazione Metronews
condividi

Funerali di Stato e lutto nazionale per Arnaldo Forlani, scomparso nella serata di giovedì.

Forlani, funerali di Stato

Per la morte dell’ex presidente del Consiglio e leader Dc, informa Palazzo Chigi, dall’8 al 10 luglio si provvederà all’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero». Il 10, giornata di celebrazione del funerale di Stato, è invece dichiarato lutto nazionale. Il funerale si terrà appunto lunedì alle 11 presso la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, a Roma.

Il ricordo di Prodi

“Apprendo con profondo dolore e partecipazione della scomparsa di Arnaldo Forlani, ultimo leader della Democrazia Cristiana i cui valori ha sempre interpretato con coerenza nel lungo corso della sua vita politica – ha detto Romano Prodi, ex presidente del Consiglio –  Con Forlani scompare un importante esponente della prima Repubblica, più volte chiamato a grandi responsabilità di governo, anche in momenti particolarmente difficili per la vita del Paese. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

«Con Arnaldo Forlani scompare uno dei protagonisti più importanti della storia politica e istituzionale del nostro Paese e un autorevole rappresentante del cattolicesimo democratico. Rivolgo ai suoi familiari le espressioni delle più sentite condoglianze». Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Un pensiero commosso nel ricordo di Arnaldo Forlani, che è stato Presidente del Consiglio e segretario della DC. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutte le donne e gli uomini che hanno condiviso gli ideali cristiano-democratici in politica”. Lo scrive su Twitter Matteo Renzi.

“Con Arnaldo Forlani ci lascia uno degli ultimi protagonisti della Prima Repubblica. Una carriera di spicco con la quale ha segnato pagine importanti della storia politica italiana. Anche attraverso scelte coraggiose e di rottura. Rivolgo le mie condoglianze alla famiglia”, è il messaggio che ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.

7 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo