Kevin Spacey
12:43 pm, 28 Giugno 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Spacey a processo a Londra per l’accusa sugli abusi sessuali

Di: Redazione Metronews
condividi

L’attore americano Kevin Spacey si presenta oggi in tribunale per l’inizio dell’atteso processo per 12 aggressioni sessuali a diversi uomini tra il 2001 e il 2013, che egli nega «vigorosamente». Vincitore di due Oscar per «American Beauty» (1999) e «I soliti sospetti» (1995), Spacey, 63 anni, sarà processato per quattro settimane presso la Southwark Crown Court, nel sud di Londra. L’udienza iniziale di oggi dovrebbe iniziare alle 11,30 italiane, ma potrebbe essere dedicata solo a questioni procedurali. 

I capi di imputazione

La star di Hollywood è stata accusata a novembre dai procuratori britannici di sette aggressioni sessuali tra il 2001 e il 2004, nei confronti di un uomo che avrebbe costretto, tra le altre cose, a «impegnarsi in una relazione sessuale non consensuale». Queste accuse si sono aggiunte al suo già pesante curriculum davanti alla giustizia britannica, che nel maggio 2022 lo aveva accusato di cinque aggressioni sessuali su tre uomini tra il 2005 e il 2013, quando era direttore del prestigioso teatro Old Vic di Londra.

L’attore è apparso rilassato davanti ai cronisti

Secondo la Procura della Corona, incaricata di preparare l’atto d’accusa, fra questi episodi vi sarebbe un rapporto sessuale completo non consensuale imposto a una delle presunte vittime (tutte coperte dall’anonimato, secondo le stringenti regole previste in materia di riserbo dalla procedura d’oltre Manica); nonché varie molestie o avances forzate e sgradite. La star americana, 63 anni,  è apparso rilassato, in abito blu chiaro, malgrado l’assalto di fotografi, cameramen e cronisti.

 

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo