Kevin Spacey
12:01 pm, 5 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Kevin Spacey dovrà risarcire “House of Cards” per le molestie allo staff

Di: Valeria Bobbi
Kevin Spacey
condividi

L’attore Kevin Spacey dovrà pagare circa 31 milioni di dollari alla società di produzione della serie «House of Cards» come risarcimento per le perdite subite a seguito del danno creatole con le molestie sessuali nei confronti di alcuni membri dello staff. In seguito alla vicenda Spacey, che si è sempre dichiarato innocente,  era già stato licenziato.

Niente da fare per il ricorso di Kevin Spacey

La decisione è stata presa con un arbitrato del tribunale di Los Angeles, secondo il quale la condotta dell’attore ha provocato la rottura con colpa del contratto cui era legato, con conseguente danno materiale e di immagine. A nulla è valso il ricorso presentato dall’attore.

La produzione aveva infatti dovuto interrompere le riprese della sesta stagione della serie, che era stata quindi riscritta per rimuovere il protagonista  e accorciata di cinque episodi (da 13 a otto) per rispettare le scadenze, con una perdita di decine di milioni di dollari.

Nel ricorso gli avvocati di Kevin Spacey sostenevano che la decisione di escluderlo dalla sesta stagione dello show era arrivata prima dell’indagine interna che ha portato i membri dello staff a farsi avanti, e quindi costituiva violazione del contratto.

La sentenza arriva dopo una lite legale di oltre tre anni e un’udienza probatoria di otto giorni che è stata tenuta segreta al pubblico, insieme al resto della controversia, fino a quando un collegio di altri tre arbitri privati ​​ha respinto l’appello di Spacey e ha confermato la decisione a novembre.

Il mese scorso, Spacey si era dichiarato non colpevole a Londra per l’accusa di aver aggredito sessualmente tre uomini, quando era direttore del teatro Old Vic. Sarà processato l’anno prossimo. Un’altra causa penale intentata contro di lui è stata archiviata nel 2019.

5 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo