Kevin Spacey
6:17 pm, 14 Luglio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Kevin Spacey respinge le accuse di abusi sessuali

Di: Redazione Metronews
Kevin Spacey
condividi

Periodo turbolento per Kevin Spacey, che ieri si è dichiarato non colpevole delle imputazioni di abusi sessuali contestategli nelle settimane scorse dalla giustizia britannica, in un udienza preliminare dinanzi a un giudice della corte londinese si Old Bailey del caso che lo riguarda nel Regno Unito. L‘attore americano 62enne deve rispondere delle accuse rivoltegli da tre uomini, all’epoca dei fatti giovani, in relazione a diversi episodi avvenuti a partire da 17 anni fa. Il giudice ha poi chiuso l’udienza fissando lo svolgimento del processo contro Spacey a partire dal 6 giugno dell’anno prossimo. Su indicazione del giudice, Spacey – che all’udienza si è presentato con un completo azzurro – ha fornito il suo nome, il suo indirizzo e ha presentato una dichiarazione di «non colpevolezza» per tutti e cinque i conteggi. Al momento le accuse del Regno Unito contro Kevin Spacey consistono in quattro capi di imputazione per aggressione sessuale contro tre uomini tra il 2005 e il 2013.

Le accuse e la carriera

Le accuse nei suoi confronti erano state mosse sulla scia del movimento #MeToo e dello scandalo Weinstein, dal nome del produttore cinematografico americano bersagliato da numerose accuse di molestie e aggressioni sessuali, rivelato nell’autunno del 2017. Hanno avuto gravi conseguenze sulla carriera dell’attore due volte premio Oscar (per «American Beauty» e «I soliti sospetti”). Prima di dedicarsi al cinema, aveva calcato il palcoscenico ed era stato escluso da Netflix dalla serie di successo «House of Cards», dove interpretava il personaggio principale.
Il suo grande ritorno al cinema – nel film «L’uomo Che disegnò Dio» di Franco Nero – è stato annunciato lo scorso anno mentre nel 2023 reciterà in ‘1242 – Gateway to the West’di Pèter Soòs.
Anche negli Stati Uniti Kevin Spacey è stato accusato di aggressione indecente e violenza sessuale nello Stato del Massachusetts, sulla costa orientale. E’ stato accusato di aver messo le mani sul sesso di un giovane di 18 anni impiegato in un bar, dopo averlo fatto bere nel luglio 2016. Queste accuse sono poi state ritirate nel luglio 2019.
Alla fine di maggio è comparso davanti a un giudice di New York per un’udienza procedurale in una causa civile intentata dall’attore Anthony Rapp, che lo aveva accusato di avergli fatto delle avances sessuali da adolescente. Kevin Spacey ha negato le accuse e il caso penale è stato archiviato.

14 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo