elezioni regionali
7:38 pm, 26 Giugno 23 calendario

Regionali Molise, avanti Roberti del centrodestra oltre il 60%

Di: Redazione Metronews
condividi

Uno spoglio incredibilmente lento, ma il risultato delle regionali in Molise sembra segnato: dopo le vittorie in Lombardia, Lazio e Friuli Venezia-Giulia, la coalizione di centrodestra va verso la conferma anche in Molise. Il candidato di Forza Italia, Francesco Roberti, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Udc, è in netto vantaggio alle elezioni regionali, con un consenso oltre il 60%, quando lo scrutinio è ancora al 20% delle sezioni. Sindaco di Termoli e presidente della provincia di Campobasso, Roberti è sostenuto anche da Italia viva – che però non ha presentato una lista – e sarà eletto al posto di Donato Toma, esponente di FI che non si è ricandidato. Fermo al 34% il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, sostenuto da Alleanza Verdi Sinistra, Costruire Democrazia, Molise Democratico e Socialista, Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Progresso Molise Gravina Presidente. In coda, all’1,5%, il candidato civico Emilio Izzo, candidato civico.
«Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi», festeggia il coordinatore di FI, Antonio Tajani. «Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. #ForzaItalia, Forza di buongoverno».

Da registrare il calo dell’affluenza: nelle 393 sezioni in 136 comuni, i votanti sono 157.024 su 327.805 aventi diritto, pari cioè al 47,94%, quasi 5 punti in meno rispetto al 2018 (52,17%).

 

26 Giugno 2023 ( modificato il 27 Giugno 2023 | 0:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo