MotoGp
3:40 pm, 24 Giugno 23 calendario

MotoGp, Bezzecchi si aggiudica la Sprint di Assen

Di: Redazione Metronews
condividi

Marco Bezzecchi si aggiudica la gara Sprint del sabato che introduce il MotoGp di domani ad Assen in Olanda.

Continua il weekend da sogno di Marco Bezzecchi che, dopo aver dominato le tre sessioni di libere e aver centrato la pole position, trionfa anche nella Sprint Race del Gran Premio d’Olanda. Il pilota della Ducati VR46 si esalta sul tracciato di Assen, dove proprio l’anno scorso ottenne il suo primo podio assoluto in MotoGp. Alle sue spalle chiude il connazionale ed attuale leader del mondiale Francesco Bagnaia in sella alla Ducati Lenovo, mentre sul gradino più basso del podio sale uno stoico Fabio Quartararo, che nonostante i problemi al piede sinistro (frattura dell’alluce) riesce a spingere fino alla fine con la sua Yamaha, approfittando anche della penalità di tre secondi inflitta a Brad Binder.

Partenza super di Bagnaia che ruba subito la prima posizione a Bezzecchi, beffato anche da un ottimo Binder che si ritrova secondo dopo poche curve partendo dalla quinta casella. Male invece Marini che scivola al sesto posto scavalcato anche da Quartararo e Martin. Nel frattempo il ‘Bez’ ritrova il suo ritmo martellante e si riprende la posizione sia su Binder che su Bagnaia, tornando davanti a tutti nel corso del quarto giro e allungando rispetto ai rivali. L’unico a tentare di tenere il suo passo è proprio Pecco Bagnaia, ma il pilota della Ducati VR46 ne ha di più e va a tagliare il traguardo con più di un secondo di vantaggio. Terzo finirebbe Binder, ma il sudafricano viene penalizzato di tre secondi e lascia il gradino più basso del podio a Quartararo.

Bezzecchi: «Una favola»

«Mi sono sentito una favola oggi sulla moto. Ho fatto un errore alla prima curva e ho perso due posizioni, per fortuna però il passo era ottimo e le ho riguadagnate su Binder e Bagnaia. Questo circuito è davvero fantastico per me, ci vediamo domani per la gara». Si esprime così il Bez dopo il trionfo. Sportivo il commento di Francesco Bagnaia: «Abbiamo iniziato male il weekend, ora siamo sulla strada giusta per chiuderlo al meglio. Ho provato a stare vicino a Bezzecchi, ma ne ha avuto di più. Domani dovremo concentrarci su qualcosa di diverso, oggi comunque sono contento della mia giornata».

 

 

24 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo