Cinema e tv
6:38 pm, 20 Giugno 23 calendario

Premi Flaiano a Bellocchio, Fiorello e Cortellesi

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Taylor Hackford, Luisa Ranieri, Marco Bellocchio, Fiorello, Virginia Raffaele, Paola Cortellesi, Red Canzian: sono solo alcuni dei nomi dei vincitori della 50esima edizione dei Premi internazionali Flaiano, la cui cerimonia finale è prevista domenica, 2 luglio, al teatro monumento Gabriele d’Annunzio di Pescara.

La madrina dell’evento è l’attrice Helen Mirren, che a luglio sarà a Pescara per la cerimonia conclusiva.

Premio alla Memoria dedicato a Anna Magnani

Il Premio speciale alla Memoria è dedicato ad Anna Magnani, di cui quest’anno ricorre il 50esimo della morte. Il Premio sarà ritirato da Olivia Magnani, nipote dell’attrice.

Premi Flaiano per il cinema

Per il cinema le statuette andranno a Marco Bellocchio per la regia del film Esterno notte, all’attore Fabrizio Gifuni e all’attrice Sara Serraiocco. E ancora: premio speciale alla regia ad Andrea Anderman per il docufilm Oceano Canada.

I premiati per la tv

Per la tv la giuria ha scelto Matteo Rovere e Letizia Lamartire, che saranno premiati per la regia della serie La legge di Lidia Poet. Premio miglior sceneggiatura a Cristiana Farina e Maurizio Careddu per la serie tv Mare Fuori. Luisa Ranieri sarà premiata per la serie Le indagini di Lolita Lobosco, mentre Paola Cortellesi per Petra 2.

Tra i vincitori anche l’attore Alessandro Preziosi per La vita bugiarda degli adulti. Il Premio miglior programma televisivo è stato invece assegnato a Fiorello per Viva Rai2.

Premi Flaiano, sezioni giornalismo e teatro

Per la sezione giornalismo, Cesara Buonamici riceverà il Premio speciale alla carriera, mentre Lilli Gruber il Premio alla carriera.

Tra i vincitori della sezione Teatro, ci sono Virginia Raffaele per lo spettacolo Samosa e Red Canzian per il musical Casanova opera pop. E poi Filippo Dini per la miglior regia teatrale, l’attore Graziano Piazzo e l’attrice Lucia Mascino.

Hackford Premio alla carriera, Elio Germano a Pescara

Il regista Taylor Hackford riceverà invece il Premio internazionale Flaiano alla carriera.

Inoltre, dal 26 giugno al 1 luglio il Teatro D’Annunzio ospiterà il Flaiano Film Festival. La sera del 26 giugno sarà presente e premiato Elio Germano per il film Il signore della formiche.

Carla Tiboni e i Premi Flaiano

«Siamo – sottolinea Carla Tiboni, presidente dei Premi Flaiano.- alla 50esima edizione. E’ un traguardo importantissimo per la storia dei Premi e per tutta la cultura che in questi 50 anni è stata prodotta».

Tiboni, ha ripercorso la storia dei Premi e, nello specifico, ha anche evidenziato le difficoltà riscontrate nel corso degli anni: «Il problema – dice – è sempre stato, e credo continuerà ad esserlo, quello relativo ai finanziamenti. Nonostante ciò, siamo riusciti ad arrivare alla 50esima edizione».

Infine, la presidente ha ricordato Edoardo Tiboni, fondatore dei Premi Flaiano scomparso nel 2017, e al quale ha dedicato la 50esima edizione: «Ha saputo capire con lungimiranza l’importanza che questo Premio avrebbe potuto avere non solo dal punto di vista culturale e della crescita della comunità, ma anche per poter diffondere e studiare l’opera di Flaiano».

 

 

20 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA