Russia
2:51 pm, 30 Maggio 23 calendario

Droni su Mosca, Putin ora si preoccupa. Kiev nega responsabilità ma applaude

Di: Redazione Metronews
condividi

 La capitale russa ha subito un raro attacco di droni all’alba di questo martedì, attacco che ha causato «lievi» danni agli edifici anche se non ha lasciato vittime.

Lo ha riferito il sindaco di Mosca, Sergei Sobianine.

Droni su Mosca

Si tratta di otto droni per i quali Mosca parla di attacco terroristico da parte di Kiev, che nega ogni responsabilità ma applaude. Alcuni droni hanno sorvolato l’esclusivo quartiere residenziale alle porte di Mosca della Rublyovka, dove si trova anche la residenza del presidente Vladimir Putin di Novo Ogarevo e quella del numero due del Consiglio di sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev.

Mosca e la sua regione, situata a più di 1.000 km dall’Ucraina, sono state finora prese di mira solo molto raramente da attacchi di droni, dall’inizio del conflitto, anche se questo tipo di attacco si è moltiplicato altrove in Russia. All’inizio di maggio, due droni sono stati abbattuti sopra il Cremlino, sede del potere russo, in un attacco attribuito all’Ucraina. Le immagini pubblicate sui social network mostravano tracce di fumo nel cielo. Su altri, si può vedere una finestra di un edificio rotto. Questo attacco segue quello lanciato sempre nel corso della notte appena passata su Kiev, da parte di droni russi durante. Un attacco che ha provocato almeno un morto, secondo il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko.  Ieri altri attacchi russi a metà giornata avevano provocato il panico nella capitale ucraina, attaccata a più riprese dall’inizio di maggio.
Dall’inizio dell’anno, la Bbc ha contato, sulla base delle informazioni raccolte dai media in Russia, più di 30 attacchi con droni all’interno della Russia e dei territori ucraini controllati dalla Russia, la maggior parte dei quali tuttavia nelle vicine Bryansk e Belgorod e in Crimea. Gli obiettivi di questi attacchi, tutt’altro che simbolici invece, sono raffinerie, depositi di carburante, altre infrastrutture.

Putin: attacco terroristico

«Sono preoccupato per i tentativi di provocare una risposta dalla Russia. Apparentemente, questo è progettato per provocarci a intraprendere misure speculari. Vedremo cosa fare al riguardo», ha detto Putin alla stampa. «L’Ucraina», ha proseguito, «sta cercando di intimidiri i cittadini russi: questo è il segno di un’attività terroristica. Siamo arrivati agli attacchi con droni, si tratta della via dell’intimidazione».  Il sistema di difesa aerea ha funzionato in modo soddisfacente  ma «c’è ancora del lavoro da fare» ha ammesso il presidente russo.

Ipotesi false flag

L’attacco con i droni a Mosca potrebbe essere stato organizzato dal Cremlino per giustificare mobilitazioni di soldati. Lo ipotizza su Twitter l’ex ministro degli Esteri russo negli anni Novanta, Andrei Kozyrev, da anni residente in Usa. «Sono anche io un moscovita -ma condivido i sentimenti di chi dice che -l’Ucraina ha diritto di difendersi». Tuttavia «potrebbe essere un altro incendio del Reichstag, un’operazione di false flag contro i russi condotta dal Cremlino per giustificare le mobilitazioni». L’ex ministro dell’era Eltsin aveva già paragonato l’attacco di droni contro il Cremlino del 3 maggio all’incendio del parlamento di Berlino nel 1933, che servì come scusa ad Adolf Hitler per abolire i diritti civili e molto probabilmente fu organizzato dagli stessi nazisti.

Prigozhin all’attacco

Nuova tirata di Yevgheny Prigozhin contro l’elite militare russa: «Perché c… state permettendo a questi droni di volare su Mosca – ha tuonato il fondatore di Wagner, nell’ennesimo attacco contro i responsabili della difesa russi – Volano su Rublyovka, a casa loro, lasciate che brucino». Poi Prigozhin ha denunciato che la Russia è indietro “di decenni” rispetto agli ucraini per quanto riguarda le capacità difensive dai droni.

Attacchi  su Belgorod

Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina denuncia il numero più alto di attacchi mai riportato nella zona in 24 ore. Lo riferisce la Cnn. Secondo il governatore Vyacheslav Gladkov ci sono state decine di attacchi con colpi di mortaio e artiglieria, che vengono attribuiti agli ucraini. Gladkov parla di 155 colpi solo nel distretto di Shebekinsky. «Sei colpi di mortaio sono stati lanciati contro un checkpoint. Trentanove pezzi di artiglieria e nove colpi di mortaio sono stati sparati contro Shebekino», denuncia via Telegram. Il governatore parla anche di una linea elettrica e di un gasdotto danneggiati. Colpita dall’artiglieria, anche la località Grafovka, dove un uomo è morto e la moglie è rimasta ferita. Nel mirino anche la località di Zhuravlevka, dove non si registrano vittime né danni, la zona di Graivoron, dove risultano distrutte 16 abitazioni. Colpiti anche altri villaggi e Gladkov parla anche di droni abbattuti.

30 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo