ADDIO TINA TURNER
9:05 pm, 24 Maggio 23 calendario

Morta Tina Turner, regina del rock

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ morta a 83 anni, dopo una lunga malattia, Tina Turner.

Lo ha riferito ai media internazionali il suo portavoce. La regina del rock si è spenta nella sua abitazione a Kusnacht, vicino Zurigo, in Svizzera.
«Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello – ha sottolineato il portavoce – Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile».

La Casa Bianca: “Perdita enorme”

«Questa è una notizia incredibilmente triste. Tina Turner era un’icona, un’icona della musica», ha detto la portavoce stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha commentato la morte della regina del rock, una «perdita enorme».

Mick Jagger: “Meravigliosa”

Mick Jagger ha reso tributo alla sua «amica meravigliosa» Tina Turner: «Era veramente una performer e cantante enormemente talentuosa. Era stimolante, affettuosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai», ha scritto su Instagram, pubblicando una serie di scatti della regina del rock e un paio insieme sul palco.

Ramazzotti “profondamente scosso”

«Sono profondamente scosso dalla notizia della scomparsa di una delle più grandi artiste di tutti i tempi, una grande donna, un’icona mondiale». Con queste parole Eros Ramazzotti saluta Tina Turner. I due nel 1997 incisero insieme una versione di «Cose della vita» (“Cose della vita (Can’t stop thinking of you)”) inserita nella raccolta «Eros», brano che contribuì al successo del cantautore romano fuori dai confini nazionali. «Tina è stata per tutti noi un simbolo sotto ogni forma, artistica e umana – conclude Ramazzotti – perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente».

Armani: “Che energia, sembrava eterna…”

«Ho saputo della scomparsa di Tina Turner con tristezza e incredulità: con la sua incredibile energia sembrava eterna. La sua musica lo è certamente. Mi mancherà una grande amica, che ho avuto anche il piacere di vestire tante volte. Nella vita era come se fosse sul palco: pura energia. Sono profondamente rattristato». Così lo stilista italiano Giorgio Armani, sul suo profilo Instagram, ricorda Tina Turner.

La carriera di Tina Turner

Tina Turner sale alla ribalta nel 1958, a 19 anni, in coppia con il suo ex-marito Ike Turner, inizialmente come cantante dei Kings of Rhythm”, sotto il nome di “Little Ann”. Si presenta al pubblico per la prima volta come Tina Turner nel 1960 come membro della “Ike & Tina Turner Revue” con il singolo di successo “A Fool In Love”.
Raggiungono il successo con una serie di hit, tra cui “It’s Gonna Work Out Fine” (1961), “River Deep – Mountain High” (1966), “Proud Mary” (1971) e “Nutbush City Limits” (1973).

Nel 1976, Tina lascia il duo musicale e divorzia: Ike ha un grande problema di dipendenza dalla cocaina e gli abusi verbali e fisici contro la sua compagna sono continui. Da quel momento inizia la carriera da solista; nel novembre 1983 pubblica una cover di “Let’s Stay Together” di Al Green che diventa subito un grande successo. Nel giugno 1984 pubblica l’album “Private Dancer” e il suo secondo singolo “What’s Love Got To Do with It” diventati subito dei successi mondiali. Da lì, Tina è diventata, ed è continuata ad essere per tutta la sua vita, una delle artiste più amate al mondo. In Italia è rimasto negli annali della musica il duetto realizzato con Eros Ramazzotti, nel 1993, per il brano di quest’ultimo “Cose della Vita”.

24 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo