Marco Mengoni
6:00 am, 24 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mengoni presenta Materia (Prisma): “Pura magia”

Di: Redazione Metronews
Mengoni
condividi

Materia (Prisma) il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile da venerdì 26 maggio per Epic Records Italy / Sony Music Italy e già in pre-order e pre-save. Il terzo progetto discografico conclude la trilogia multiplatino Materia, un percorso in tre album che presenta tre anime differenti e complementari, inaugurato a dicembre 2021 con Materia (Terra) e proseguito ad ottobre 2022 con Materia (Pelle).

«Il prisma ha la capacità di scomporre la luce e mostrare i colori che la compongono. Dicono sia fisica, per me – spiega Marco Mengoni – è pura magia. L’uomo è un prisma: ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle e scomporle per analizzarne ogni possibilità e ogni significato… Esiste solo una differenza: l’uomo ha una coscienza, il prisma no. Così questo album, a chiusura della trilogia, ci permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando un mondo di sfumature nascoste ed uniche. Ogni oggetto, ogni persona, ogni storia e ogni viaggio assumono molteplici significati e chiavi di lettura a seconda del punto di vista attraverso cui si guardano. Questo rappresenta una enorme ricchezza per chi è in grado di approcciarla senza il metro del giudizio».

Materia (Prisma) by Mengoni chiude un percorso

Materia (Prisma) suggella un percorso unico di oltre due anni e uscirà venerdì insieme al nuovo singolo Pazza musica (e al videoclip ufficiale) che vede Marco Mengoni ed Elodie per la prima volta insieme in un progetto discografico. Il brano, scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef) e prodotto da E.D.D., Simonetta e Zef, è un inno alla libertà che ci accompagnerà per tutta la prossima estate, un invito ad assaporare il piacere di lasciarsi andare, abbandonando le preoccupazioni quotidiane.

Il videoclip, girato a Milano con la regia di Roberto Ortu – già dietro la macchina da presa di tutti i video che hanno accompagnato il progetto Materia, regala al brano un immaginario anche visivo di libertà e spensieratezza. Richiamando così l’’attitudine tipica del block party che, attraverso la musica e il divertimento, crea un momento di forte aggregazione e comunione.

Con questo nuovo ed ultimo capitolo Materia (Prisma), il cantautore esplora nel profondo ogni singola sfaccettatura che caratterizza l’essere umano, traducendo in musica le esperienze e gli insegnamenti che ha fatto propri grazie al suo spirito d’osservazione che da sempre lo accompagna. Come lui stesso racconta: «Ho pensato, vissuto e scritto questo album analizzando stati d’animo e comportamenti, da quelli più carnali o poco razionali. Ma anche quelli abituali e conosciuti, cercando di mostrare una visione filtrata di quel che la natura umana mi ha mostrato».

La trilogia

Materia (Prisma) chiude, anche musicalmente, il percorso iniziato con Materia (Terra), l’album che ha aperto il capitolo Materia (triplo platino). Un disco che parte dalle radici di Marco Mengoni e dalle sonorità soul, blues, gospel e funk, che sono la sua “terra”, generi che lo accompagnano da sempre, una sorta di imprinting musicale.

Il viaggio del cantautore è proseguito con Materia (Pelle), disco che racchiude quanto ha segnato la “pelle” di Mengoni, quanto la sua epidermide ha assorbito nel corso della sua vita. Trovano quindi spazio espressioni musicali diverse, come anche l’elettronica o il clubbing, mettendo al centro la ricerca, la curiosità verso i suoni del mondo che popolano le tracce di questo disco che include idiomi lontani e strumenti sconosciuti ai più. Un album di ricerca, collaborazione e unione di sonorità provenienti da tutto il mondo. 

Questa estate Mengoni sarà live negli stadi d’Italia. Gran finale al Circo Massimo di Roma.

24 Maggio 2023 ( modificato il 23 Maggio 2023 | 15:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo