emanuela orlandi
4:34 pm, 15 Maggio 23 calendario

La Procura di Roma rafforza le indagini su Emanuela Orlandi

Di: Redazione Metronews
Procura di Roma rafforza
condividi

La procura di Roma rafforza le indagini sul caso della scomparsa di Emanuela Orlandi acquisendo nuovi atti dalla magistratura vaticana nell’ambito del fascicolo già aperto. Il procedimento a piazzale Clodio era stato aperto dopo che il Csm aveva chiesto informazioni su un esposto presentato dai familiari sul caso della 15enne scomparsa nel nulla il 22 giugno del 1983. Nell’ambito di questo fascicolo era stato sentito anche l’ex magistrato Giancarlo Capaldo. Il nuovo impulso segue l’inchiesta aperta dai pm dello Stato Vaticano e la discussione in Parlamento per l’apertura di una commissione d’inchiesta. La novità è che finalmente i magistrati della Santa Sede guidati da Alessandro Diddi e quelli di Piazzale Clodio guidati da Francesco Lo Voi stanno collaborando.

La Procura di Roma riceve nuovi atti

«È una cosa positiva che la Procura di Roma abbia acquisito atti dal Vaticano perché per la prima volta ci sarà una collaborazione, sempre negata in passato, tra Santa Sede e magistratura ordinaria». Così Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, commentando l’acquisizione da parte della Procura di Roma di atti della magistratura vaticana che potrebbero dare nuovo impulso alle indagini sul caso della 15enne scomparsa nel 1983.

Il ruolo del Parlamento

«La notizia della collaborazione tra la Procura di Roma e la magistratura vaticana per rilanciare le indagini sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori è molto positiva». Così in una nota il deputato del Partito democratico Roberto Morassut. «La battaglia dei famigliari e dei loro legali e la spinta del Parlamento – continua Morassut – sono state importanti. Tutto questo rafforza il ruolo che il Parlamento potrà svolgere, su un piano diverso e di ricostruzione storica, con la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta, che mi auguro il Senato ratifichi rapidamente dopo il voto della Camera. I ruoli delle istituzioni, della magistratura e quello della della stampa sono decisivi per setacciare un campo che purtroppo è stato ed è pieno di false piste e millantatori».

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA