CALCIO INTERNAZIONALE
1:39 pm, 21 Aprile 23 calendario

Cinque italiane ancora in Europa: una stagione da record

Di: Redazione Metronews
Cinque italiane Europa
condividi

Cinque italiane ancora in Europa, è record. Non era mai successo prima. Roma e Juventus si sono infatti qualificate ieri sera per le semifinali di Europa League, eliminando rispettivamente il Feyenoord e lo Sporting Lisbona. La Fiorentina, sempre ieri, è arrivata  alle semifinali della Conference League, superando (seppur con un certo affanno che non era stato messo nel conto) il Lech Poznan. E poi naturalmente ci sono Inter e Milan, che venti anni dopo si giocheranno nuovamente l’accesso alla finale di Champions League in un derby che profuma di storia. In totale sono quindi cinque le squadre italiane nelle semifinali delle tre coppe europee. La vituperata e povera Serie A, insomma, fa ancora scuola.

Cinque italiane in Europa: l’ultimo record fu…

L’ultima volta con almeno un’italiana in tutte le semifinali delle coppe europee? Bisogna rimettere le lancette molto indietro.  Tornaiamo infatti alla stagione 1998/1999 quando si è disputata l’ultima edizione della Coppa delle Coppe. Una edizione vinta dalla Lazio che in finale riuscì a sconfiggere il Maiorca, dopo aver superato la Lokomotiv Mosca in semifinale.

C’era anche la Juventus, che però fu eliminata dal Manchester United nella semifinale della Coppa dei Campioni (come si diceva allora, prima di passare ad un più continentale “Champions League”). C’era, quell’anno, anche il  Bologna, che crollò con il Marsiglia nella semifinale di Coppa Uefa. Il Parma invece, forse all’apice della sua storia calcistica, quella Coppa Uefa riuscì invece a vincerla, battendo in finale proprio i francesi del Marsiglia per 3-0 (i gialloblù superarono l’Atletico Madrid in semifinale). In quella stagione furono quindi quattro le squadre italiane nelle semifinali delle coppe europee. E sembrava già tantissimo.  Ma il record è stato battuto quest’anno con cinque italiane.

Le avversarie

Di una cosa siamo certi. Una squadra italiana giocherà la finale di Champions League. Per sapere chi, tuttavia, bisognerà attendere il derby tra Milan e Inter. In Europa League invece, potrebbe anche comporsi una finale tutta italiana a Budapest. Deve succedere che la Juventus elimini il Siviglia in semifinale e la Roma superi il Bayer Leverkusen. La Fiorentina dovrà invece vedersela con il Basilea nella semifinale di Conference League. Per i viola il vero ostacolo – non insormontabile – potrebbe arrivare in finale, dove a conti fatti dovrebbero trovare il West Ham.

21 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA