elezioni udine
4:48 pm, 17 Aprile 23 calendario

Pd, Avs, Azione-Iv strappano il Comune di Udine al centrodestra

Di: Redazione Metronews
Comune di Udine
condividi

Pd, Avs, Azione-Iv strappano il Comune di Udine al centrodestra. Al ballottaggio il candidato del centrosinistra Alberto De Toni ha ottenuto il 52,85% (18.576 voti). Lo sfidante, il sindaco uscente Pietro Fontanini (centrodestra), si è dunque fermato al 47,15% (16.573 voti). De Toni era sostenuto da Pd, Verdi e sinistra, Azione-Iv e lista De Toni sindaco; mentre per Fontanini c’erano Lega, FdI, FI, lista Fedriga per Fontanini, lista Fontanini sindaco e Udc Udine. Al ballottaggio, però, su De Toni sono confluiti anche i voti del Movimento Cinque Stelle e delle liste Spazio Udine e Udine città futura che avevano appoggiato al primo turno Ivano Marchiol.

Ribaltone al Comune di Udine

«Udine ha scelto di cambiare». È il primo commento del neo-sindaco, Alberto De Toni, che ha vinto il ballottaggio contro il sindaco uscente della Lega, Pietro Fontanini. «Prima di qualsiasi altro commento non posso non ringraziare fin da subito i cittadini e le cittadine che hanno voluto dare fiducia al nostro progetto civico. Un risultato – ha aggiunto – che premia tutte le fatiche che i nostri candidati e le nostre candidate hanno impiegato per raccontare la Udine che vogliamo: più bella, viva, attrattiva. In una parola, più felice. Ora – ha concluso De Toni – ci rimboccheremo le maniche per cominciare a lavorare». «Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto De Toni a Udine. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra». Così in una nota la segretaria del Pd, Elly Schlein. «Una bellissima vittoria, quella di Alberto De Toni, nuovo sindaco di Udine, e del Pd e di un centrosinistra largo. Una rimonta incredibile in una competizione davvero complessa, nelle premesse. Ancora una volta la differenza la fanno le persone, la qualità della proposte e la capacità di fare gioco di di squadra», ha commentato il responsabile Enti locali del Pd, Davide Baruffi.

«Molta gente non è andata a votare»

«Adesso ci aspettano anni di opposizione. Ho sentito De Toni e mi ha detto che è sua intenzione collaborare. Io gli consegno un comune con i conti a posto». Lo ha detto il sindaco uscente di Udine Pietro Fontanini dopo la vittoria di Alberto De Toni al ballottaggio. Cosa non ha funzionato? «Purtroppo al ballottaggio – ha aggiunto Fontanini – molta gente non è andata a votare e questo è stato il problema e quindi c’è amarezza per l’assenza degli elettori di centrodestra. Peccato perchè per questa città abbiamo fatto cose belle senza seguire ideologie». «Abbiamo coinvolto i civici, il M5S, il Terzo Polo, il Pd è stato un perno fondamentale, diciamo tutta la sinistra. Siamo molto soddisfatti, molto contenti ed è anche un segnale che si può fare. Quindi, se riusciamo a trasferire questa forza, questa determinazione, questa unità anche a livello nazionale, la partita la possiamo vincere», ha detto Debora Serracchiani, deputata del Pd.

17 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA