Auto hi-tech
2:31 pm, 17 Aprile 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Il rombo Abarth in formato digitale per l’elettrica

Di: Corrado Canali
condividi

Abarth ha emozionato gli Abarthisti del mondo con la nuova 500e elettrica con la sua esclusiva funzione Sound Generator che la rende unica fra le hot hatch a batteria.

Il progetto “sonoro” della 500e Abarth

La nuova Abarth completamente elettrica si aggiunge alla gamma dello Scorpione e integra un esclusivo Sound System sviluppato da un team di Sound Designer specifico in collaborazione con Sound Design Studio. Il sound design, compreso il suo sviluppo e anche l’integrazione con l’auto sono stati realizzati dal dipartimento italiano NVH, Noise Vibration and Harshness di Stellantis, l’entità che ha validato anche il sound dello storico impianto di scarico Abarth, il Record Monza.

Un rombo vicinissimo all’originale

Per ottenere un rendimento il più vicino possibile all’originale, il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato in tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata e curve veloci. Le registrazioni sono state poi analizzate con strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre le frequenze distintive di Abarth che ne costituiscono il DNA per creare il sound in una matrice virtuale con dei toni anche aggiuntivi. Il nuovo rombo Abarth del Sound Generator può essere attivato e disattivato da chi è alla guida quando l’auto è ferma attraverso le impostazioni del quadro strumenti. Corrado

17 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo