Auto hi-tech
3:15 pm, 2 Febbraio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

La Mercedes negli Usa si guida anche da sola

Di: Corrado Canali
condividi

Mercedes ha annunciato di essere da subito il primo costruttore d’auto al mondo ad avere ottenuto la certificazione per la guida autonoma di livello 3 negli Stati Uniti e in particolare nel Nevada, il primo stato a rendere legale questo tipo di operazione a cui si aggiungerà per la fine dell’anno la California.

Mercedes e la guida autonoma: guida l’auto fino a 64 km/h

Da sapere che la guida autonoma prevede un limite di velocità di 64 km/h affidandosi nel caso di Mercedes al sistema Drive Pilot che potrà prendere il controllo della vettura senza che il guidatore se ne interessi.

Il sistema Drive Pilot: incertezza sull’arrivo in Italia

Già omologato in Germania dal maggio dell’anno scorso, il sistema sarà disponibile in opzione sui Model Year 2024 sia della Classe S che della EQS, entrambi i quali  saranno in vendita sul mercato americano nella seconda parte di quest’anno. In pratica, in determinate condizioni e in una situazione di traffico intenso in autostrada, si potrà attivare il sistema che prenderà il controllo della vettura, ma mantenendo la velocità prestabilita oltre alla distanza dell’auto che precede e il centro della corsia. E in Italia quando sarà disponibile? Difficile dirlo visto che al momento manca una legge che permette di rendere legali e quindi utilizzabili tutti i dispositivi necessari che potrebbero consentire al guidatore di disinteressarsi di guidare l’auto.

2 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo