Lucca
4:50 pm, 15 Aprile 23 calendario

Esplode casa per una fuga di gas, cinque feriti e una vittima

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono cinque le persone estratte vive dalle macerie della casa crollata in seguito ad un’esplosione causata da una fuga di gas a Marginone, al confine fra i comuni di Montecarlo e Porcari, in provincia di Lucca. Un ferito è stato trasportato in elicottero in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello a Pisa. L’uomo va così ad aggiungersi alle quattro persone estratte in precedenza dalle macerie, tutte trasportate in condizioni non preoccupanti all’ospedale San Luca di Lucca. All’appello,  mancherebbe ancora un disperso per il quale proseguono le ricerche da parte dei vigili del fuoco. L’uomo che si sarebbe trovato al piano terra dell’abitazione: era insieme alla donna rimasta a lungo sotto le macerie e infine estratta.  La donna di 71 anni avrebbe riportato ustioni su circa il 70 per cento del corpo. È stata stabilizzata e portata in codice rosso con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale pisano di Cisanello. La persona dispersa è il marito della donna, 70 anni, che era con lei nel loro appartamento al piano terra della porzione della casa colonica crollata e che in serata è stato estratto senza vita.

Dei quattro feriti giudicati lievi si contano una donna con sospetta frattura del polso e i suoi due figli (solo contusioni o escoriazioni) di 9 e 12 anni, più una quarta persona con trauma toracico. Sul posto sono confluite le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lucca, il personale Usar dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.  Al 118 la chiamata per i soccorsi è arrivata intorno alle 11.30, con riferimento allo scoppio del gas in un’abitazione con conseguente crollo di circa metà dell’edificio.

Nella casa 4 appartamenti

Sono quattro le unità immobiliari andate distrutte nell’esplosione di una vasta porzione della casa colonica a Marginone. Lo scoppio ha letteralmente sventrato circa metà della casa dove erano state ricavate le unità immobiliari. Parallelamente alle operazioni di soccorso e di ricerca dei feriti, sono state approntate anche delle verifiche sulle abitazioni confinanti con la porzione di edificio crollata, ma secondo una prima ricognizione non sembrano esserci ulteriori pericoli di crolli anche se l’area interessata dall’esplosione è stata transennata e attualmente interdetta ai non addetti ai soccorsi

 

15 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo