ecomed
11:33 pm, 14 Aprile 23 calendario

Ecomed, a Catania la grande fiera della transizione ecologica

Di: Redazione Metronews
condividi
Una prestigiosa agorà, oltre 250 espositori, le ultime novità sulla transizione ecologica ed energetica delle regioni del Mediterraneo e della Sicilia in particolare. E poi 12 congressi specialistici distribuiti su 4 aree tematiche integrate. Tutto questo e tanto altro sta salpando a Catania con Ecomed ProgettoComfort, evento fieristico sulla misura dell’ambiente e della transizione ecologica, dal 19 al 21 aprile a SiciliaFiera di Misterbianco.

Sostenibilità a Ecomed

La misurazione della sostenibilità rappresenta un requisito imprescindibile per l’attuazione del percorso di transizione verso un vero modello circolare rigenerativo. Solo attraverso la misura e quindi la coscienza potranno essere identificati, da parte di tutti gli attori descritti, i concreti potenziali di miglioramento e quindi stabilire la scala delle priorità nei finanziamenti. Le regioni mediterranee partecipanti, attraverso il quadro di conoscenza, i contatti e il confronto sulle tematiche comuni, potranno, a partire da una sintesi condivisa e il coinvolgimento di tutte le parti interessate, promuovere innumerevoli sinergie per l’attuazione delle politiche e il sostegno all’internazionalizzazione dei finanziamenti. Ecomed ProgettoComfort consentirà, in tutti i suoi settori, di conoscere le esperienze più significative a livello nazionale e internazionale garantendo opportunità di incontro e scambio fra tecnici, amministratori e operatori di settore, favorendo il trasferimento delle migliori pratiche nell’avvio di nuova progettualità, disegnando le esigenze di professionalità del futuro anche per indirizzare studi e preparazione universitaria dei nostri giovani.

Al salone espositivo partecipano enti e aziende che si occupano di processi, tecnologie, strumenti, attrezzature, impianti e servizi nei tre principali ambiti del Ciclo Integrato dei Rifiuti, del Ciclo Integrato dell’Acqua, della produzione e fornitura di Energia, interessate a evidenziare, al settore pubblico e privato, la propria posizione di leadership e le ultime novità in tema di efficienza e di innovazione tecnologica nel settore; è anche il salone cui partecipano le aziende che si occupano di costruzioni, demolizioni, recupero, bonifica, rigenerazione e riqualificazione urbana e edilizia, di risparmio e efficienza energetica, di risparmio idrico, di protezione sismica, domotica, controllo e sicurezza, di mobilità sostenibile, di benessere negli habitat domestici e professionali, di gestione della qualità dell’aria indoor, di benessere, degli aspetti igienico-sanitari

Convegni specialistici: saranno momenti di confronto, ampio approfondimento tecnico-scientifico e dibattito specialistico sugli otto FOCAL POINT relativi ai due Saloni con la presenza di illustri relatori dal mondo dell’Università, della Ricerca applicata, dell’impresa e dei fornitori di servizi, grazie al coordinamento attivo del Comitato Scientifico e del Comitato Tecnico dei Portatori di Interesse che operano congiuntamente sul Salone.

Tutti i programmi dei convegni

Conferenze tematiche internazionali: sono previsti due momenti di confronto internazionale. La prima Conferenza riguarderà un tema molto dibattuto sul quale si assiste ancora ad una informazione distorta e spesso strumentale: il tema “Rifiuti e Salute”. Al tavolo saranno invitati esperti e scienziati di fama internazionale per confrontarsi e fare luce sulle reali connessioni tra la salute e la gestione dei rifiuti. La seconda Conferenza investirà il problema sempre più sentito della lotta alle plastiche in mare. Questa conferenza avrà testimonianze da tutto il mondo e offrirà una rassegna delle principali azioni, sia tecnologiche che di prevenzione, adottate a livello globale per ridurre la pressione di uno tra i problemi più avvertiti dalla popolazione mondiale insieme al cambiamento climatico. Si parlerà di politiche internazionali di prevenzione, di monitoraggio satellitare, di barriere fluviali, di reti fantasma, di gestione nei porti del materiale raccolto dai pescatori, di smaltimento e di possibile riciclo e/o recupero energetico del materiale raccolto.

I focal point di Ecomed

Attività sociali e culturali a valenza ambientale: sono previste numerose iniziative, che riguarderanno il coinvolgimento dei cittadini nelle varie fasce di età in progetti educativi, di intrattenimento e ludici sui temi ambientali.

Nel  “Fuori Salone” momenti culturali programmati nelle ore serali vedranno la partecipazione di personalità dello spettacolo specializzate sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico ma anche della cultura e dell’arte, visti nel contesto dei territori, del tempo e dei tempi, con personaggi conosciuti e amati dal grande pubblico.

Vedere e fare

Eventi espositori e partner con focus specialistico/tematico proposti e organizzati dalle aziende per presentare le ultime frontiere dello sviluppo tecnologico e proporre soluzioni per la protezione ambientale, la rigenerazione urbana, la produzione e distribuzione di energia “verde”, la mobilità sostenibile, la gestione sostenibile e recupero di risorse, rifiuti, scarti, residui e acque, il controllo delle emissioni clima-alteranti.
Spazi di incontro diretti tra gli amministratori del territorio e le aziende, dove i primi potranno rappresentare le specifiche criticità dei loro territori e le aziende potranno rispondere con soluzioni specifiche.
Corner “on demand” per attività B2B di incontro “privé’” tra offerta e domanda di servizi e tecnologia.
Eventi di premiazione di scuole e iniziative sul territorio.
1 mega stand in rappresentanza dei 4 Atenei della regione dove verranno rappresentate le più innovative attività di ricerca promosse dalle Università Siciliane e attivati spazi di incontro tra gli studenti e futuri professionisti e le aziende per potenziali attività di stage e lavoro.
Premiazione delle startup più innovative su tematiche di sostenibilità ambientale. Spazio Giovani: eventi dove si ascoltano gli under 18 e ci si confronta con la loro visione del futuro e i percorsi per raggiungerlo.

Il progetto è realizzato con la partecipazione di A2A e con la collaborazione dei seguenti sponsor ACCIONA, ACEA, AGESP, ANTEX GROUP, ASJA AMBIENTE, BIOENERYS, EDISON, ELETTRICITA’ FUTURA, ENEL GREEN POWER, ENI, ERG, GEMMO, IMPIANTI SRR ATO4 CL SUD, REKEEP, SAPIO, SICILIACQUE

14 Aprile 2023 ( modificato il 17 Aprile 2023 | 23:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo