spionaggio
8:37 am, 13 Aprile 23 calendario

Fbi, arrestata la talpa che ha rivelato documenti top secret: è un giovane

Di: Redazione Metronews
condividi

Il responsabile della fuga di centinaia di documenti riservati del Pentagono sarebbe un giovane razzista appassionato di armi che lavorava in una base militare e che stava cercando di impressionare, con le sue rivelazioni, un gruppo di una chat su Internet.

Il giovane, 21enne, di nome Jack Teixeira, già arrestato dall’Fbi, è un operatore dell’ala di intelligence della Massachusetts Air National Guard. Il giovane è anche il coordinatore della chat di un gruppo privato online chiamato, chiamato Thug Shaker Central, dove circa 20-30 persone, per lo più giovani e adolescenti, si ritrovano uniti dalla passione per le armi, i videogiochi e anche i meme razzisti.

Arruolatosi nella Massachussets Air National Guard nel settembre del 2019, Jack Teixeira ha raggiunto il grado di aviere di prima classe. Lo conferma l’Air Force. Lavorava come specialista del Cyber Transport Systems, un incarico che l’Air Force descrive, riporta la Cnn, come addetto al corretto funzionamento della “vasta, globale rete di comunicazioni”. Aveva anche ottenuto una medaglia, l’Air Force Achievement Medal, per il servizio svolto. Domani Teixeira dovrà comparire per la prima volta davanti ai giudici a Boston.

The OG è un giovane razzista

Il Washington Post ha intervistato un membro adolescente del gruppo, che ha descritto l’uomo, indicato con le iniziali “OG”, mostrando la corrispondenza online, fotografie e video. Il Post ha anche visto un video dell’uomo in un poligono di tiro con un grosso fucile, che “urla una serie di insulti razzisti e antisemiti alla telecamera, poi spara diversi colpi contro un bersaglio”.

I documenti top secret del Pentagono

I documenti trapelati hanno messo a nudo i segreti sui preparativi dell’Ucraina per una controffensiva primaverile, lo spionaggio degli Stati Uniti su alleati come Ucraina, Corea del Sud e Israele e le tensioni tra Washington e le capitali alleate sull’armamento di Kiev.

Ci sono prove crescenti che la fuga di notizie non sia stata un’operazione di intelligence finalizzata a screditare gli Stati Uniti, ma più probabilmente la conseguenza di una politica del Pentagono di concedere autorizzazioni di sicurezza top secret a un numero enorme di membri del servizio, civili e appaltatori. Il numero di dipendenti e appaltatori nell’intero governo degli Stati Uniti con autorizzazione top secret è di circa 1,25 milioni.

I documenti top secret

OG sembra aver agito su un server originariamente creato nel 2020 sulla piattaforma di messaggistica Discord da un piccolo gruppo di appassionati di armi e giocatori. Il gruppo aveva diversi nomi, ma il più delle volte era conosciuto come Thug Shaker Central. A partire dallo scorso anno, si dice che OG abbia pubblicato i documenti su un canale sul server che ha chiamato “Bear vs Pig”, un riferimento alla guerra in Ucraina ma anche un video virale che mostra i maiali che combattono contro un orso nero.

13 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo