Taiwan
11:29 am, 11 Aprile 23 calendario

Usa e Filippine: al via le più grandi esercitazioni militari di sempre

Di: Redazione Metronews
condividi

Usa e Filippine: al via le più grandi esercitazioni militari di sempre. Usa e Filippine: al via le più grandi esercitazioni militari di sempre. Sono iniziate oggi le più grandi esercitazioni militari che Stati Uniti e Filippine abbiano mai condotto insieme, il giorno dopo che la Cina ha “completato con successo”, a dire di Pechino, le operazioni attorno all’isola di Taiwan.

Usa e Filippine: al via le più grandi esercitazioni militari di sempre

Come riporta il Financial Times, sono circa 12mila i militari statunitensi, 5.400 quelli filippini e più di 100 i soldati australiani che parteciperanno alle manovre di Balikatan, numeri doppi rispetto alle esercitazioni degli anni precedenti. Inoltre oggi è previsto a Washington un incontro tra i ministri degli Esteri e della Difesa degli Stati Uniti e delle Filippine nel formato 2+2, il primo da sette anni a questa parte.

“Le relazioni che abbiamo, che costruiamo in queste esercitazioni, ci renderanno più veloci nel rispondere a conflitti, crisi, assistenza umanitaria e soccorsi in caso di calamità”, ha affermato il generale della Marina statunitense Eric Austin. Le esercitazioni, gli ha fatto eco il capo dell’esercito filippino, il generale Andres Centino, aiuteranno a garantire che le forze armate dei due paesi “siano pronte a rispondere prontamente ed efficacemente a qualsiasi situazione, crisi o emergenza in ogni circostanza”.

LE esercitazioni programmate da Usa e Filippine

Nell’ambito delle esercitazioni, che sono in programma fino al 28 aprile, le forze statunitensi e filippine affonderanno una nave al largo della costa occidentale di Luzon in un’esercitazione a fuoco vivo senza precedenti. “La colpiremo con tutti i sistemi d’arma che abbiamo, terra, marina e aria”, ha detto il colonnello Michael Logico, direttore del Joint and Combined Training Center dell’esercito di Manila, sottolineando che “non stiamo provocando nessuno, ma semplicemente esercitandoci” con l’obiettivo di dissuadere chi vuole attaccare le Filippine. Previste anche esercitazioni di attacco aereo sulle isole a nord di Luzon, un’area che secondo funzionari militari filippini e statunitensi sarebbe un campo di battaglia critico in un conflitto che riguarda Taiwan.

11 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo