economia
11:24 am, 11 Aprile 23 calendario

Il Def oggi in Cdm, per il 2024 Pil +1,4%

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Def oggi in Cdm, per il 2024 Pil +1,4%. I tecnici del ministero dell’Economia sono al lavoro sul Documento di economia e finanza che approda domani alle 15 in Consiglio dei ministri, subito dopo le festività di Pasqua. Tra i dati più importanti c’è la previsione sulla crescita: il Pil tendenziale 2023 si attesterà allo 0,9%, a quanto si apprende da fonti del Mef. La cifra sarebbe così rivista al rialzo rispetto a quanto scritto a fine novembre nel Documento di programmazione di bilancio che per il 2023 stimava una «perdita di slancio dell’attività», con la crescita «rivista al ribasso» allo 0,6%».

Il Def oggi in Cdm, per il 2024 Pil +1,4%

Per il prossimo anno, nel 2024, a quanto si apprende da fonti del Mef, il documento di economia e finanza in discussione domani in Cdm stima una crescita del +1,4% del Pil programmatico, mentre il deficit si attesta oltre il 3%. 

Un trend in crescita che sarebbe confermato da Bankitalia, che nell’ultimo bollettino economico, osserva: «secondo i nostri modelli, in Italia l’attività economica sarebbe leggermente aumentata nel primo trimestre del 2023, sostenuta dal settore manifatturiero, il quale beneficia della discesa dei corsi energetici e dell’allentamento delle strozzature lungo le catene di approvvigionamento». Tra le variabili che impatteranno sulla crescita del Pil c’è lo stato di attuazione del Pnrr. Nel Def il rapporto deficit/Pil tendenziale per il 2023 sarà del 4,35%, sempre secondo fonti del ministero dell’Economia.

11 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo